martedì 26 novembre 2013

Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio

Riqualificazione energetica e messa in sicurezza antisismica del patrimonio edilizio italiano come volano della ripresa economica. Un’alleanza che coinvolga tutti i soggetti sociali e imprenditoriali, politici e associativi che vogliono puntare a fare dell’efficienza energetica e statica del patrimonio edilizio la leva per uscire dalla crisi, creando occupazione (si stima almeno 600mila posto di lavoro) e nuove opportunità per le città italiane.

Sulla base delle risorse previste nell'ambito del nuovo quadro finanziario comunitario per l'Italia le risorse che si possono mobilitare per l'efficienza energetica sono infatti pari ad almeno 7 miliardi di Euro. Miliardi che sarebbe irresponsabile sprecare perdendo l’occasione di riqualificare finalmente il patrimonio edilizio esistente con interventi per l’efficienza energetica e la sicurezza antisismica, migliorando la qualità dell’abitare e dimezzando i consumi e le spese in bolletta per i cittadini.

Questa la richiesta di Fillea - Cgil e Legambiente al Governo espressa nel secondo Rapporto dell’Osservatorio congiunto delle due associazioni “Costruire il futuro, innovazione e sostenibilità nel settore edilizio”, leggibile qui.

Nessun commento: