martedì 12 novembre 2013

COP19 - Verso l'accordo globale sul clima

"Ci stiamo avventurando verso un surriscaldamento del pianeta di oltre 4°C con scenari apocalittici. Serve un’inversione di rotta."
E’ il grido di allarme lanciato nelle scorse settimane dal nuovo rapporto dell’IPCC: gli scienziati del panel intergovernativo dell’Onu sui cambiamenti climatici avvertono che non è più possibile continuare su questa strada.
Abbiamo tutti gli strumenti e ancora tempo a disposizione per ridurre il surriscaldamento ben di sotto i 2°C ed evitare così la catastrofe climatica. La politica non può più fallire, l’ultima opportunità a sua disposizione è lavorare a un nuovo accordo sul clima - da sottoscrivere come deciso a Durban nel dicembre 2015 a Parigi - in grado di mettere in campo una forte e coerente azione climatica globale capace di invertire la rotta.
I prossimi due anni saranno cruciali. E il primo banco di prova è già in questi giorni a Varsavia, dove dall’11 al 22 novembre si tiene la nuova Conferenza (COP19) sul clima.
Qui il breve documento di Legambiente che fa il punto sullo stato dell'arte, gli impegni necessari, il ruolo di Italia ed Europa.

Nessun commento: