martedì 29 ottobre 2013

Il Parco RTO e l'archeologia medievale e industriale

Domenica 3 novembre l'escursione di Legambiente Valceresio avrà come meta il Parco Rile Tenore Olona. Di seguito i dettagli:

ore 08.15: ritrovo a Castelseprio (VA) al parcheggio del Cimitero.
ore 08.30: inizio dell’escursione.
Attraversando campi e boschi si arriva alla pista ciclopedonale della Valle Olona e, camminando in direzione nord, si raggiungono  i Mulini di Castiglione. Passando poi nell’abitato di Torba si ammira sulla sinistra il Monastero (proprietà FAI) con la sua torre del V secolo e, più avanti, sulla destra, la Chiesa della Collegiata (fatta costruire dal Cardinal Branda nel 1425).
Si sale a Gornate Superiore per vedere la Chiesetta di San Michele Arcangelo, che viene fatta risalire al VI sec.  Dopo una breve sosta si riparte per la zona archeologica di Castelseprio. Sul percorso si incontra la chiesa "della Madonnetta" che risale al 1668.
Arrivati alla meta, prima della sosta pranzo, si può visitare la Chiesa di Santa Maria Fuori le Mura e, nel pomeriggio, c’è la possibilità di visitare anche il Museo archeologico. Si ritorna al punto di partenza attraverso un facile e corto sentiero tra i boschi.

Note
- Il percorso, pur essendo lungo, non presenta particolari difficoltà.
- Portare il pranzo al sacco.
- L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi infortunio dovesse occorrere ai partecipanti.
Per informazioni telefonare al n. 340 7995914

Nessun commento: