martedì 15 ottobre 2013

Castronno a sostegno dei bambini di Cernobyl

E’ terminata con il ritorno al villaggio situato nella regione russa di Briansk la tournée italiana del gruppo musicale del “Viburno Rosso”, interprete delle canzoni della locale tradizione popolare. Il complesso, formato da otto ragazze, è stato ospite in Italia del coordinamento dei circoli piemontesi, lombardi e veneti di Legambiente nell’ambito del progetto di cooperazione denominato le “Russie di Cernobyl”.

La formazione ha avuto modo di esibirsi negli ambiti più svariati: dagli oratori alle scuole materne e ai centri per anziani. “Particolarmente apprezzata – spiega Lino Zaltron, presidente di Legambiente Castronno e tra i promotori del progetto - è stata quest’anno la presenza nelle scuole e l’interazione con i bambini. Anche nell’incontro avuto con gli alunni della scuola dell’infanzia ‘Puricelli-Combi’ del nostro paese il gruppo musicale ha saputo trasmettere la bellezza di una terra colpita però dalla tragedia di Cernobyl”. 
Qui un simpatico resoconto dell'iniziativa a scuola.

Tra gli appuntamenti più riusciti va annoverata la serata di sabato 28 settembre sempre a Castronno, che ha visto una notevole partecipazione di pubblico. La tensostruttura dell’oratorio Paolo VI ha ospitato oltre al concerto una cena, realizzata grazie alla collaborazione con l’associazione Smile, per raccogliere fondi a sostegno del progetto sanitario dedicato ai bambini socialmente svantaggiati delle zone contaminate.
“Un obiettivo raggiunto grazie alla generosità dei castronnesi – conclude Zaltron -. Stiamo dando una speranza concreta a bambini vittime innocenti della catastrofe nucleare di 26 anni fa e continueremo in questo impegno anche nei prossimi anni”.

Nessun commento: