martedì 2 luglio 2013

La Goletta arriva nel Varesotto

Prosegue il viaggio della Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.
Dal 3 al 6 luglio gli ambientalisti saranno in provincia di Varese: riflettori accesi sulle criticità che minacciano gli ecosistemi lacuali, individuate anche grazie alle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta per indicare le situazioni a rischio.
“Denunceremo scarichi abusivi, depuratori mal funzionanti, captazioni eccessive – annuncia Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi - tutti i fattori negativi che compromettono l’equilibrio di un lago. E grande attenzione sarà dedicata alla gestione del territorio, a partire dall’eccessivo consumo di suolo e dalla cementificazione selvaggia delle coste.”

Ancora oggi, nonostante il recepimento nel 2010 della direttiva europea in materia di qualità delle acque che ha permesso all’Italia di modificare in modo più permissivo i criteri e i parametri sulla balneabilità, e i molti sforzi fatti, gli interventi e gli investimenti infrastrutturali rimangono sottostimati rispetto alle esigenze del territorio e tali da ritardare un reale processo di risanamento delle acque interne.
“Il 25% delle acque fognarie non depurate finiscono direttamente nei nostri mari e laghi. Nella sola Lombardia, ancora oggi, 1,5milioni circa di abitanti non sono allacciati ad alcun sistema depurativo. Anche quest’anno monitoreremo scientificamente lo stato di salute delle acque dei nostri laghi – conclude Barbara Meggetto - cercando di informare i cittadini e facendo pressione sulle autorità competenti per risolvere problemi da troppo tempo sul tavolo.”

Le iniziative della Goletta dei Laghi in programma in provincia di Varese dal 3 al 6 luglio
- Giovedì 4 luglio, alle ore 20.45 ad Ispra presso il teatro dell’oratorio S. Giovanni Bosco in via Roma: assemblea pubblica sulle iniziative di dismissione nucleare nel CCR con gli amministratori locali, rappresentanti del Centro Comune di Ricerca e gli ambientalisti.

- Venerdì 5 luglio, ore 18.00 sul lungolago di Porto Ceresio: incontro sull’inquinamento del lago ed i rapporti con la Svizzera.

- Venerdì 5 luglio, ore 21.00 a Daverio presso la Palazzina della Cultura in via Roma: proiezione del documentario “L’età del cemento” e dibattito sul consumo di suolo intorno al lago di Varese.

I risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi saranno presentati tramite conferenza stampa sabato 6 luglio alle 11.00 presso la sede di Legambiente in piazza De Salvo 8 a Varese 

Nessun commento: