martedì 7 maggio 2013

Se sai contare inizia a camminare

Anche quest’anno la Carovana Internazionale Antimafie percorre le strade d'Italia per denunciare le situazioni critiche e rendere visibili le tante esperienze positive di lotta alle mafie, alla corruzione, al malaffare.
Promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e La Ligue, la Carovana farà tappa martedì 14 maggio a Busto Arsizio, accolta da numerose associazioni del territorio.
I promotori hanno organizzato anche due eventi preparativi, a Varese venerdì 10 e a Cassano Valcuvia sabato 11. Il programma completo delle iniziative in provincia di Varese è visibile qui.

"Mafie e ambiente: come salvare un territorio" è il titolo dell'incontro pubblico che avrà luogo a Cassano Magnago venerdì 10 maggio presso l'Aula Magna "I. Orlandi" alle ore 18.30.
A parlarne saranno Davide Corbella, responsabile Polizia Giudiziaria aliquota reati contro l'ambiente presso la Procura di Busto Arsizio, e Sergio Cannavò, responsabile Ambiente&Legalità di Legambiente Lombardia. 
L'Aula Magna accoglierà anche la mostra fotografica in ricordo di Peppino Impastato "Luoghi e ricordi di una vita vissuta contro la mafia".


Il 9 maggio di 35 anni fa Peppino veniva ucciso a Cinisi (PA). "La mafia uccide, il silenzio pure. Facciamo sentire le nostre voci" è l'appello lanciato da Rete 100passi per denunciare lo stato di vergognoso degrado e totale abbandono in cui si trova il casolare di contrada Feudo dove venne massacrato.

La petizione chiede a Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, che il casolare venga consegnato alla collettività. E' il luogo della memoria, che non si può perdere e a cui va restituita subito dignità. Legambiente sostiene con convinzione la richiesta: firma anche tu la petizione!

Nessun commento: