domenica 12 maggio 2013

La bellezza degli orti

"Fare un orto in città significa consumare prodotti sani e prendersi cura del verde urbano. Inoltre dedicarsi all’orticultura migliora il benessere psicofisico personale e la qualità della vita cittadina."
Messaggi sempre più diffusi, che il circolo Legambiente di Varese ha portato in centro stamattina in maniera decisamente originale. In occasione della Domenica Ecologica indetta dal Comune, in piazza Marsala l’associazione ha allestito un “Ape-orto”: sullo storico mezzo a tre ruote hanno fatto bella mostra di sé, tra gli altri, vasetti di timo e basilico e cassette di lattuga e rucola, oltre a kit informativi e sementi.

“Vogliamo rilanciare – spiega Valentina Minazzi, vicepresidente di Legambiente Varese - il valore ambientale e culturale degli orti. La coltivazione amatoriale favorisce infatti la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi, costituisce una valida risposta al desiderio di “conoscere cosa si mangia” ed è un’opportunità per investire positivamente il proprio tempo libero”.

Numerosi i cittadini che si sono fermati a chiedere informazioni agli esperti dell’associazione e a confrontarsi sulle buone pratiche dell’agricoltura urbana: “Prendersi cura di un orto – afferma Minazzi - è un modo per produrre e diffondere bellezza e contrastare l’impoverimento dei suoli oltre che la cementificazione.”

1 commento:

Anonimo ha detto...

poi si risparmia e se magna...sano..