giovedì 14 marzo 2013

Scuola produce bellezza

                             
Sono molti gli istituti che hanno risposto all'appello di Legambiente e hanno aderito alla campagna nazionale  “Nontiscordardimè -operazione scuole pulite” per la vivibilità e la qualità degli edifici scolastici.
A Varese il via sarà dato venerdì 15 marzo dalla scuola media “Vidoletti”: dalle 11.00 alle 13.00 quattro classi si dedicheranno alla pulizia del giardino, dello stagno e alla cura dell'orto. Un'altra tappa, dunque, nel percorso di collaborazione tra la scuola e l’associazione ambientalista, che già l'anno scorso aveva portato alla realizzazione della giornata e che in questi anni si è concretizzata in vari progetti di educazione ambientale su temi come energia, cambiamenti climatici, ecomafie e rifiuti.

Sabato sarà la volta della media “Anna Frank” nel capoluogo e di numerosi altri appuntamenti in provincia: da Saronno, dove saranno coinvolte la media “Da Vinci” e le primarie “Chiesa” e “Pizzigoni”, ad Angera (elementari) ed a Cardano al Campo (secondaria di primo grado).
Sempre sabato la scuola dell’infanzia “Bosco Verde” di Castel Cabiaglio ospiterà una vera e propria festa che inizierà alle 10.30 con la piantumazione di alberi da frutto nel giardino. Alle 11.30 genitori e insegnanti inaugureranno la “Cocòboutique”: un negozio di riciclo di abbigliamento e accessori per grandi e piccoli. Il pranzo comune con prodotti biologici a km0 precederà un pomeriggio di giochi e caccia al tesoro nell’area intorno all’edificio scolastico.

La scuola deve ritornare a essere il luogo dove si produce bellezza – dichiara Valentina Minazzi, responsabile del settore educazione per i circoli Legambiente della provincia -. Questo è il messaggio che vogliamo mandare insieme a ragazzi, genitori e insegnanti in una così importante giornata di volontariato. Ma i luoghi dell’istruzione sono poco sicuri, spesso brutti, poco efficienti dal punto di vista energetico. La politica non deve lasciare soli in questo compito gli operatori della scuola e gli studenti, che sono il futuro del nostro paese e della nostra cultura”.

Il tema nazionale dell’edizione 2013 di Nontiscardardime è appunto “la bellezza”. La bellezza degli spazi ottenuta attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili. Ma anche la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti e insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio. La bellezza poi per tutti quelli oggetti che ogni giorno la scuola produce grazie alle diverse attività didattiche con lo scopo di valorizzare il talento e la creatività dei ragazzi.
Anche quest’anno torna “La scuola in un click”, il concorso fotografico che invita gli alunni a inviare a Legambiente reportage di cinque immagini che raccontino come la bellezza ha migliorato la vita della scuola e quali azioni concrete sono state messe in campo.

Nessun commento: