venerdì 1 febbraio 2013

I candidati alla prova dell'ambiente


“Il nostro petrolio è la bellezza 
La bellezza ci fa pensare alto
E noi la buttiamo via 
come se fosse
danaro dentro tasche bucate.”
Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore

Le questioni ambientali sono sempre più all'ordine del giorno durante l'anno. Dall'inquinamento all'urbanizzazione e alla riqualificazione delle città. Dalle politiche energetiche al governo dei beni comuni. Dalla tutela delle aree agricole alla gestione dei rifiuti. Dalla green economy alla mobilità. 
In campagna elettorale però sembrano scomparire. 

Nasce da questa constatazione la scelta di Legambiente Varese di promuovere una serata per riportare al centro del dibattito politico l'ambientelunedì 4 febbraio alle 20.30 gli ambientalisti varesini invitano a Salone Estense in via Sacco alcuni candidati a cui l’associazione riconosce competenze e/o impegno in materia.

Per le nazionali: Monica Frassoni e Maria Chiara Gadda

Per le regionali: Andrea Barcucci, Michela Barzi, Andrea Calori, Renata Castelli, Roberto Cenci, Luca Ferrazzi, Marzia Giovannini, Luca Marsico.

Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia, e Valentina Minazzi, vicepresidente del circolo di Varese, discuteranno con i candidati di come costruire un futuro sostenibile per la Lombardia e di come rendere la bellezza una risorsa politica ed economica per il nostro Paese.
Invitiamo i cittadini a far pervenire via mail entro lunedì a mezzogiorno eventuali domande che le moderatrici possano rivolgere agli ospiti durante la serata: l'indirizzo è legambientevarese@virgilio.it

"Di guerra giusta ce n'è stata una, e nessun'altra,
quella di Troia: due popoli alle armi
per chi dei due doveva tenersi la bellezza."
 Erri De Luca, poesia Guerra, in L'ospite Incallito

Nessun commento: