venerdì 23 novembre 2012

Tappi e cellulari

Bevete e telefonate e poi non sapete cosa farvene di tappi senza bottiglia e di cellulari passati di moda? Eccovi qualche idea!

Legambiente Tradate in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha dato vita ad una rete per la raccolta dei tappi di sughero. Ognuno dei soggetti coinvolti ospiterà stabilmente un contenitore per la  raccolta dei tappi, il materiale recuperato verrà utilizzato dalla cooperativa sociale Artimestieri di Boves (Cn) per produrre pannelli isolanti utilizzati in edilizia.
Raccogliere i tappi di sughero contribuisce a ridurre i rifiuti  prodotti: la produzione di sughero in Italia è infatti principalmente  destinata ai tappi, con circa 1 miliardo e 500 milioni di pezzi annui.
I contenitori per la raccolta saranno dunque presenti a Tradate a  partire da questa settimana presso:
Pasticceria Nicora  corso Matteotti 78 ; Vinoteca 174  corso Bernacchi 174 ; Gruppo Alpini Abbiate via Vittorio Veneto ;  Macondo  piazza Braschi 3 ; Unitre  via Mameli 13.

Presso la nostra sede in piazza De Salvo a Varese da questa settimana ospitiamo la raccolta di cellulari promossa da Funima (un'organizzazione senza fini di lucro che opera per difendere i diritti dei bambini in situazioni di disagio nel mondo).
"Un cellulare per un sorriso" è il nome dell'iniziativa di raccolta di cellulari dismessi, sia funzionanti che non, destinati ad un'azienda tedesca che si occupa di smaltimento e recupero delle materie prime di apparecchi tecnologici. La società devolverà un contributo di solidarietà pari alla valorizzazione di ciascun telefonino, aiutando l'associazione a migliorare le condizioni di vita di ragazzi che vivono in contesti di degrado sociale in Paraguay. 
Per ulteriori informazioni, il referente locale di Funima è Marco Procopio: 3337158873 / marcop760@gmail.com

Dopo il recupero di biciclette grazie alla ciclofficina, la raccolta di tappi di sughero e quella delle lampadine a basso consumo esauste, ecco un'altra possibilità di fare buone azioni!

Nessun commento: