lunedì 3 settembre 2012

Obiettivo #30eLode

Legambiente aderisce alla campagna di "Salvaiciclisti" per la limitazione della velocità nelle zone residenziali di ogni città e invita tutti a fare altrettanto, firmando la petizione on line rivolta al Parlamento sul sito www.salvaiciclisti.it.

Città a 30 all'ora deve essere un pilastro della grande sfida per il governo della mobilità anche a Varese e nelle altre città della Provincia, sull'esempio di Saronno. 
Trenta all'ora significa più sicurezza e meno costi: Salvaiciclisti ci ricorda che i costi dell'incidentalità stradale in Italia superano i 30 miliardi all'anno, tra spese sanitarie, danni da risarcire, perdita di produttività del lavoro. Se qualcuno pensasse che in tempi di crisi ci sono altre priorità, queste cifre servono a far comprendere come una misura apparentemente semplice, e a costi molto contenuti, possa produrre benefici superiori a quelli di una manovra economica, ma senza frugare nelle tasche dei contribuenti. Anzi, prendendosi cura di loro. In Germania già oggi il 90% della popolazione vive in zone 30.

Nessun commento: