martedì 24 luglio 2012

Un parco da recuperare a Castiglione

                                                      
Ambientalisti e commercianti, storici abitanti del centro storico di Castiglione Olona e ragazzi provenienti da varie parti del mondo: un'alleanza inconsueta ha preso forma giovedì scorso nell' "Isola di Toscana in Lombardia", per raggiungere l'obiettivo di recuperare il parco della vecchia Casa del popolo all'inizio del paese. (Su facebook alcune foto della giornata!)

Il centro di Castiglione soffre infatti della mancanza di un'area verde attrezzata. Alcuni residenti hanno perciò lanciato qualche settimana fa l'idea: "Parlando tra di noi abbiamo deciso di metterci in gioco - raccontano Ugo e Roberto, tra gli animatori dell'iniziativa -. C'è bisogno di ricreare luoghi di socialità e favorire l'interazione tra vecchi e nuovi cittadini? Se l'edificio che ospitava la Casa del popolo è pericolante e quindi inutilizzabile, il giardino con un po' di buona volontà può essere restituito a bambini, famiglie e anche agli utenti della pista ciclabile poco distante." 
I volontari stanno dunque pulendo e liberando l'area: un'azione di cittadinanza attiva che ha trovato subito la collaborazione di Legambiente. Anche il Comune, senza esborsi finanziari che ora non si può permettere, sostiene il progetto: oltre a concedere il libero accesso al parco, si occupa di rimuovere i numerosi detriti, rovi e rifiuti raccolti.

Nessun commento: