lunedì 18 giugno 2012

Difesa dei suoli a Gallarate


Ogni anno in Italia migliaia di ettari di territorio agricolo e boschivo vengono "mangiati" dall'espansione degli abitati: ma serve davvero tutto il cemento che si riversa sul territorio? Quali sono le condizioni concrete da cui si parte, anche a Gallarate? 

Parte da qui il dibattito che i circoli Legambiente e Acli di Gallarate promuovono mercoledì 20 giugno, sul tema della "pianificazione territoriale e della difesa dei suoli", alle ore 21.00 presso la Sala don Rimoldi - sede Acli - in via Agnelli 33.

La serata, introdotta da Raffaella Filippini di Legambiente e moderata dal presidente di zona delle Acli
Carlo Naggi, prevede un primo intervento del presidente di Legambiente Lombardia Damiano di Simine, che porterà uno studio sul consumo di territorio in Lombardia. Seguirà il sindaco di Desio Roberto Corti, che parlerà dell'esperienza fatta dalla sua Giunta, che ha cancellato un milione e mezzo di metri cubi di cemento previsto dal precedente Pgt. Infine sarà la volta del sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani, che proporrà alcuni elementi di discussione sulla situazione esistente in città, dove si è costruito molto negli ultimi dieci anni, sia sostituendo brani della città storica, sia recuperando aree dismesse, sia intaccando aree agricole.

Dall'articolo di Varesenews 15/06/12

Nessun commento: