lunedì 16 aprile 2012

Legalità ambientale in campo

                               
Il fondatore e anima di Libera don Luigi Ciotti sarà protagonista a Varese di un dialogo a tre voci sulle nuove resistenze mercoledì 18 aprile alle ore 17.30 presso la coop. Belforte in viale Belforte 165.
Con lui interverranno Antonella Buonopane, referente Libera Varese, e Luigi Grossi (il partigiano "Cin"), di Anpi Varese. L'incontro è parte del programma di iniziative per il XXV aprile promosso dalla sezione locale di Anpi.

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, cittadini, territorialmente impegnati per diffondere la cultura della legalità.
Legambiente è tra le associazioni che hanno contribuito alla fondazione e tuttora aderiscono a Libera, anche a livello provinciale. Le due realtà condividono,
tra le altre cose, l'impegno contro le ecomafie e l'organizzazione di "Campi della legalità" di volontariato ambientale: dal Cilento a Lecco, da Polistena al Casertano, ecco le proposte 2012!

Che la lotta alle ecomafie ci riguardi lo dimostra il rapporto "Cemento Spa" dell'associazione ambientalista, diffuso il mese scorso, che denuncia il rapporto tra criminalità organizzata, abusivismo e corruzione nell'edilizia del Nord Italia.
Un quadro drammatico: tra il 2006 e il 2010 sono state 1606 le infrazioni accertate nel ciclo del cemento in Lombardia, 2641 le persone denunciate e 144 i sequestri effettuati.
E Varese è la quarta provincia in regione, dopo Sondrio, Bergamo e Brescia, per numero di infrazioni accertate: 99.

Nessun commento: