mercoledì 18 aprile 2012

Ecopremio a Cortisonici


E' iniziato ieri sera con il consueto aperitivo il festival internazionale di cortometraggi Cortisonici, che per una settimana animerà la città di Varese con incontri, focus, eventi speciali, somministrazione di corti, momenti infernali...
                                                        Promosso dall'associazione omonima e sostenuto da una vasta rete di enti, partner, associazioni, quest’anno il Festival festeggia una nuova creatura: l’Ecopremio Legambiente Aspem!
Dopo le BiciSoniche, l’impatto zero e le penne biodegradabili, un altro traguardo nel percorso che da ormai tre anni ha visto affiancarsi due realtà protagoniste del mondo varesino. 

Dalla collaborazione tra Cortisonici, Legambiente, Comune di Varese e ASPEM prende dunque vita un riconoscimento, all’interno della sezione Ragazzi, dedicato al miglior corto sul vasto tema della sostenibilità ambientale.
Sono i rappresentanti delle quattro realtà promotrici a comporre la giuria che decreterà sabato 21 aprile alle 17.00 presso il Cinema Teatro Nuovo quale opera sia stata capace di promuovere meglio, attraverso lo strumento video, comportamenti sostenibili. 
Insieme a loro un giurato di eccezione: Filippo Solibello, conduttore della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2Rai, che pur non riuscnedo a partecipare fisicamente alla premiazione, ha accolto l’invito di entrare a far parte della banda dell’Ecopremio.

Le nuove generazioni sono dunque state chiamate a guardarsi intorno ed a capire cosa non va. Soprattutto, a capire che cosa ciascuno può fare per tutelare l’ambiente e salvaguardare il pianeta. Perché gli occhi di bambini e ragazzi sanno immaginare, pensare in grande, vedere lontano, verso un orizzonte al di là del quale è possibile scorgere un uso delle risorse della Terra rispettoso e consapevole. 

Iniziano i Cortisonici 2012foto Varesenews 

Nessun commento: