venerdì 23 marzo 2012

Posteggi in centro, mobilità sostenibile e crisi economica

Pubblichiamo il comunicato inviato qualche giorno fa ai media locali.
                                                     “Differenziare il costo dei posteggi è una decisione condivisibile, che può favorire la mobilità sostenibile. E Varese non sarebbe la prima a prenderla.”
Il circolo di Legambiente interviene nel dibattito sull'aumento del costo dei parcheggi in centro. Lo fa senza entrare nella polemica politica e nei dettagli della scelta, ma provando ad allargare il discorso.

“Disincentivare l’uso dell’auto significa ovviamente molto più di questo. Pensiamo al sostegno al trasporto pubblico ed all’utilizzo delle biciclette, a interventi di moderazione del traffico, alla creazione di parcheggi di interscambio, all’estensione dell’area pedonale. Confidiamo di poterne discutere nel merito nei prossimi mesi, che saranno decisivi per la definizione del futuro della città.”

L’associazione ambientalista affronta anche la questione economica: “Siamo consapevoli che gli Enti locali  hanno bisogno di soldi. Per questo suggeriamo di ripensare ad alcuni progetti costosi per le casse comunali e inutili se vogliamo sostenere un modello diverso di mobilità. Per esempio il parcheggio a Villa Augusta e quello al Sacro Monte.”

Nessun commento: