lunedì 24 ottobre 2011

Migrazioni e cambiamenti climatici

La proiezione di "Next stop Lampedusa" di Nicola Angrisano (Italia, 33'): videonarrazione di tre giorni a Lampedusa durante gli sbarchi dalla Tunisia, un'isola trasformata in confino per i migranti ed i suoi stessi abitanti.
La presentazione del libro "La tempesta migratoria", con il coautore Stefano Bettera ed il giornalista di Varesenews Roberto Morandi.
E' il programma della serata ad ingresso gratuito che si svolgerà mercoledì 26 ottobre a Gallarate alle ore 21.00 presso la sala Rimoldi nella sede Acli in via Agnelli 33.


L'incontro, organizzato da Acli e Legambiente e inserito nella rassegna "Un posto nel mondo", metterà al centro la relazione tra cambiamenti climatici e flussi migratori. Una relazione
poco considerata, ma i cambiamenti climatici solo nel 2010, secondo l'Onu, hanno causato lo spostamento forzato di oltre 40 milioni di persone. E la cifra è destinata ad aumentare, come spiega il rapporto "Profughi ambientali" che potete leggere qui.

Come affrontare il problema, come frenare i cambiamenti del clima, come accogliere chi arriva e come pensare a città e quartieri sostenibili da tutti i punti di vista sono dunque gli interrogativi che attraversano il libro di Stefano Bettera, responsabile ufficio stampa della Fondazione Legambiente Innovazione, e Francesca Terzoni, avvocato e tra le fondatrici del "Comitato primo marzo 2010".
Per informazioni sul libro: tempestamigratoria.blogspot.com 

Nessun commento: