giovedì 29 settembre 2011

Domenica torna Funghi e Zucche a Cuirone di Vergiate

Segnatevi in agenda domenica 2 ottobre: dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Turati a Cuirone di Vergiate, caratteristico borgo che mantiene le proprie caratteristiche di centro agricolo, c'è la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina “Funghi e Zucche”! 
                                

Una manifestazione di successo, giunta alla 19esima edizione e promossa dal circolo Legambiente Monte San Giacomo con il patrocinio del Comune di Vergiate e del Parco del Ticino, che intende riscoprire le tradizioni del territorio rivolgendo però lo sguardo verso il futuro.

Moltissime le attrazioni. Prima di tutto, ovviamente, i funghi e le zucche: il Gruppo Micologico CRAL Whirlpool di Comerio presenterà una selezione di funghi del territorio; decine di coltivatori esporranno invece le proprie coloratissime zucche di oltre 50 varietà e sub-varietà diverse. Dalle
mangerecce "Marina di Chioggia", " trombetta di Albenga", "lunga di Napoli", " noce di burro", "serpente di Sicilia"; quindi le tonde e gialle "zucche di Halloween", utilizzate come festose lanterne la notte di vigilia di Ognissanti. Molto colorate, e con forme inconsuete, le zucche e zucchette ornamentali.
In un concorso saranno premiate la zucca più grossa e quella più lunga. I record da battere sono il peso di 176 kg. della zucca gigante presentata nell’edizione 2005 e cresciuta nei campi della Fondazione Minoprio, e la lunghezza di 216 cm. della zucca del sig. Emilio Giorgetti di Morazzone (ed. 1997).

Ma molti altri temi saranno i temi al centro della giornata: il recupero della tradizione degli spaventapasseri, il migliore dei quali sarà decretato dai visitatori, la mostra pomologica a cura dell’associazione “Buoni Frutti” di Varese che illustrerà le oltre 80 varietà di mele coltivate dai propri associati, la collezione di essenze arboree della nostra cultura contadina.
E banchetti di associazioni, realtà sociali, produttori biologici locali, installatori e produttori di pannelli solari, gli antichi giochi di legno ed i modellini di legno di macchine agricole riprodotte in perfetta scala presentati dall’Associazione Arti e Mestieri di Sumirago, un vecchio telaio recuperato e rimesso in funzione.
Animazioni, giochi e danze della cultura celta e occitana animeranno la piazza nel pomeriggio.
Le biciclette di Fiab-Ciclocittà saranno infine la dimostrazione di una mobilità diversa possibile. 

Nessun commento: