giovedì 9 giugno 2011

Imperdibile chiusura della campagna referendaria

Sotto trovate il comunicato che presenta le iniziative di oggi e domani a Varese 
Qui vi segnaliamo la bella iniziativa di Legambiente Tradate: Taxiquorum
il tavolo degli organizzatori
Sarà a colpi di aperitivi all'acqua, giocoleria infuocata e strumenti musicali ad acqua la chiusura della campagna varesina per i quattro sì al referendum di giovedì 9 in piazza Podestà.
Dalle 16.30 alle 23.30si alterneranno animazioni per bambini, performances antinucleari a cura dei Macedonia Tziganì, uno spettacolo di giocoleria infuocata “Piromaniac Happy Fireshow” e concerti con i gruppi The Jacked, I Rimalavoglia, Faltrack, Ovella Negra Reggae, The Resistence, Funkustik che si sono tutti prestati gratuitamente per l'occasione.
All’ora dell’aperitivo poi ci sarà l'“Aperiacqua”: assaggi di acque diverse, per giocare a riconoscere quella che arriva dal rubinetto e quella in bottiglia.
Tra un gruppo musicale e l’altro ci saranno anche incontri di spiegazione, dalle 18 in poi: Sabrina Gerbino spiegherà i quesiti sulle risorse idriche, Dino de Simone, presidente Legambiente Varese, spiegherà quello sull’energia atomica e Riccardo Conte quello sul legittimo impedimento.

I sostenitori sfrutteranno tutte le occasioni fino a venerdì a mezzanotte
(quando scatterà il silenzio elettorale) per sensibilizzare ed informare: dal volantinaggio al mercato giovedì ad un banchetto venerdì in piazza Podestà dalle 9.30 alle 23.00. E poi uno striscione itinerante che attraverserà a sorpresa luoghi simbolici o affollati di Varese, un altro flash mob in preparazione per venerdì e addirittura una zombie walk!


La mobilitazione
“Il dato più significativo – dicono Alberto Minazzi e Sabrina Gerbino, tra i promotori locali – è la mobilitazione enorme che c’è tra cittadini comuni, pensionati, studenti, professionisti. Ci hanno contattato gruppi di ragazzi per organizzare concerti e aperitivi, anziane signore che vogliono volantinare per i quartieri, postini, giornalisti, installatori di pannelli solari, insegnanti e moltissimi altri che hanno chiesto materiale da diffondere. La sede di piazza De Salvo 8 che ci sta ospitando in queste settimane è stata veramente presa d’assalto: un segnale straordinariamente positivo, perché questa deve essere una battaglia di tutta la cittadinanza”
Venerdì saranno molte anche in provincia le iniziative di chiusura della campagna referendaria: per rimanere aggiornati è possibile consultare i blog sicontroilnuclearevarese.blogspot.com e acquapubblicavarese.wordpress.com


Nessun commento: