martedì 23 novembre 2010

Aria fuorilegge - per 38 giorni polveri sottili oltre il limite nel 2010

Siamo oltre il limite. I dati sulla concentrazione in atmosfera di PM10 a Varese, resi noti quotidianamente dall’ARPA, parlano chiaro: il valore limite, fissato dall’Unione Europea a 50 µg/m³, è stato infatti superato quest’anno già ben 38 volte. Più delle 35 indicate dalla legge da non oltrepassare per non provocare effetti dannosi sulla salute umana e all’ambiente. I picchi maggiori registrati dalla centralina di via Copelli si sono verificati nei mesi invernali, con 17 giorni a gennaio, 9 a febbraio e 6 a ottobre. 3 giorni per ora a novembre.
Come dimostrano i dati, è soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi - spiega Dino De Simone, presidente del circolo Legambiente Varese – che le polveri sottili superano la soglia stabilita. Non ci piacerebbe dire anche all’inizio del prossimo anno "l'avevamo detto" quindi lo diciamo subito: sono necessari interventi strutturali per far fronte al problema dell’inquinamento dell’aria.

Per questo Legambiente chiede che si apra un tavolo di lavoro tra Comune di Varese, i Comuni limitrofi, la Provincia, l’ARPA e le associazioni portatrici di interesse collettivo, in cui affrontare le questioni della mobilità e dell’edilizia, i due fattori negativi principali. Per l’associazione ambientalista la qualità dell’aria deve diventare una priorità della politica.
Serve un piano di intervento per la qualità dell’aria che coinvolga un’area più vasta di quella comunale – continua il rappresentante del Cigno Verde -: si deve operare su forme di trasporto diverse dall’automobile e sul risparmio energetico e il miglioramento dell’efficienza nell’edilizia. Gli interventi come la chiusura domenicale del centro cittadino alle auto non sono certo da disprezzare, ma non sono purtroppo risolutivi. Ognuno di noi può fare la sua parte.” 

 Per informazioni e previsioni su qualità dell'aria: www.lamiaria.it

Nessun commento: