giovedì 14 ottobre 2010

Stop ai rifiuti ingombranti nei boschi


rifiuti_nel_bosco_314x240

Campagna di Ecodom e Legambientegna di Ecodom e Legambiente
Quante volte, passeggiando per strade di campagna, camminando per boschi alla ricerca di funghi o semplicemente osservando dal finestrino della propria autovettura, è capitato di scorgere qualcosa che in quel luogo assolutamente non ci si aspetterebbe di vedere?Lavatrici, frigoriferi, forni e così via abbandonati sul ciglio della strada, nei campi, sui greti di un fiume.
Ecodom (Consorzio italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici) e Legambiente sono i promotori di una campagna denominata "Raeeporter", che si pone l'obiettivo di educare i cittadini su tutto il territorio nazionale a non abbandonare i Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Si tratta di un'azione concreta, che coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l'ambiente e soprattutto il proprio occhio, fotografando e segnalando i Raee abbandonati.
COME PARTECIPARE
Partecipare è infatti molto semplice: è sufficiente compilare un form sul sito www.raeeporter.it, fornendo i propri dati, una breve descrizione del Raee abbandonato, l'indicazione del luogo e caricare il proprio scatto. Ecodom si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all'ente competente, affinché provveda al recupero del Raee e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento. L'iniziativa sarà attiva fino a dicembre 2010.

IMPORTANZA DEL CORRETTO RICICLO
"Vogliamo coinvolgere i cittadini nella tutela concreta dell'ambiente – spiegano gli esponenti di Legambiente – esottolineare l'importanza del corretto riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ogni RAEE infatti, se pure in percentuali differenti, rappresenta un "serbatoio" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica). Riciclare significa sia salvaguardare le risorse del pianeta che risparmiare energia e, soprattutto, vuol dire vivere meglio tutti ".

Nessun commento: