giovedì 7 ottobre 2010

Sacro Monte e autostrade: i soldi vadano al trasporto pubblico



Il nostro comunicato in risposta alle ipotesi di costruzione di nuovi parcheggi al Sacro Monte di Varese. Qui un servizio radiofonico con la nostra posizione:


Abbiamo appreso dai giornali, dopo il sopralluogo di qualche giorno fa dei rappresentanti di Regione, Provincia e Comune, delle ipotesi di costruzione di parcheggi al Sacro Monte.
Esprimiamo tutta la nostra contrarietà a quella che riteniamo essere una decisione dannosa e poco innovativa, con un impatto negativo inaccettabile per un luogo ad altissimo valore storico, naturale, sociale, religioso e che è Patrimonio dell'Unesco.

Il problema della raggiungibilità del Sacro Monte viene avvertito da tutti, ma i metodi per affrontarlo sono molteplici: contestiamo da tempo l'idea, per noi "medievale", che si debba arrivare ovunque in automobile.
I soldi che verrebbero spesi per la costruzione del parcheggio (qualunque sia l'ipotesi scelta dagli amministratori, si parla di cifre dal milione di euro in su), potrebbero essere utilizzati molto meglio: noi proponiamo da un lato il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico già esistenti, compresa la funicolare, dall'altra, soprattutto, un servizio navetta con autobus ibridi (a metano ed elettrici).
Un servizio navetta gratuito, per esempio nei giorni festivi con partenza da piazza Montegrappa, che godrebbe dei fondi non spesi per il parcheggio.
In un' epoca in cui i temi della tutela ambientale e della qualità della vita iniziano ad essere impulso per un' economia "green", non ci sembra lungimirante perdere l'occasione di far brillare la nostra città per le sue scelte innovative.

I tagli governativi, da noi avversati, al trasporto pubblico locale e ai treni per i pendolari obbligano la politica e le società di trasporto a porsi il problema di dove trovare fondi nuovi.
Ecco, quindi, un'altra modesta proposta: le entrate derivanti dall'aumento del pedaggio autostradale, oggetto di molte polemiche, potrebbero costituire un "tesoretto" per investire sulla mobilità sostenibile. Non ci pare un'idea folle, piuttosto ci sembra in linea con le scelte di altri paesi europei.
E' ora infatti di fermare il sovvenzionamento del trasporto automobilistico individuale. L'aumento dei costi di utilizzo della macchina è una scelta sensata per un presente ed un futuro migliori.
Legambiente Varese

3 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo c'è qualche problema con i link del comunicato che non visualizzano la pagina internet!

Valentina ha detto...

Grazie mille della segnalazione, il problema è stato risolto

Anonimo ha detto...

Sconcerto è la parola giusta! Sottoscrivo quanto affermato da Voi. E' un gioiello da salvaguardare e un nuovo posteggio sarebbe un crimine....a meno che non si voglia andare al S. M. per vedere...il posteggio! E già che ci siamo, non si potrebbero nascondere dietro un po' di alberi quelle orrende antenne dei radioamatori?
Ivana