giovedì 23 settembre 2010

Che weekend!

Ci aspetta un weekend pieno pieno di belle cose da fare...



Prima di tutto, ovviamente, c'è Puliamo il Mondo!
Decine di appuntamenti in tutta la provincia:

Sabato 25 la piazza virtuale delle associazioni Malnate.org organizza una grande festa in piazza delle Tessitrici alla quale parteciperemo anche noi:
Clicca qui per il programma

E questo è anche il weekend della Fiera del DES.
Sabato dalle 15.00 tavola rotonda su ambiente, agricoltura, consumatori consapevoli al Museo di Brinzio organizzata tra gli altri anche da Legambiente.
Domenica c'è la fiera al Villaggio Cagnola, Rasa: decine di espositori, tra cui noi.
Ore 14 tavola rotonda sulle energie rinnovabili con Dino De Simone, presidente Legambiente Varese.
Tutto il programma su: http://www.des.varese.it/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti per aver contribuito all'ottima iniziativa che ha riscontrato anche un grande successo di pubblico.
Mi ha fatto specie tuttavia l'impatto ambientale che ha avuto soprattutto nei prati adibiti a parcheggio con le guardie ecologiche a certificare lo scempio.
La prossima volta magari considerate di sensibilizzare gli organizzatori affinché organizzino un servizio navetta, non necessariamente gratuito, dal centro di Varese. Che successo avrebbe avuto una diligenza trainata da cavalli...
La mobilità sostenibile solo i titolo di un libro da vendere, va promossa nei fatti e con l'esempio. Meno fuoristrada (espositori inclusi) più trasporto pubblico.
Con stima,

Cristiano

Valentina ha detto...

per Cristiano,
confesso che anch'io quando, nel tardo pomeriggio, andando a recuperare il materiale del banchetto, sono stata costretta a parcheggiare sul prato, ci sono rimasta molto male...
Il problema non è di così facile soluzione:
dare alternative (navette, diligenze ecc.) non è economicamente indifferente per un'organizzazione fatta di associazioni e cittadini, e purtroppo nessuno garantisce che queste alternative vengano comunque usate, a meno di non "vietare" l'ingresso alle macchine, cosa impossibile in un luogo localizzato su una strada provinciale...
Comunque non arrendiamoci per il futuro, parlare di questi problemi è già un modo per sensibilizzare e fare cultura:
grazie mille del suo contributo ad una discussione che ci interessa moltissimo