martedì 8 giugno 2010

Con l’arrivo dell’estate Legambiente Varese si attiva con i campi di volontariato. Ecco gli appuntamenti.

Varese, 7 giugno 2010- E’ arrivata l’estate e, come da molti anni ormai, arrivanoanche i campi di volontariato di Legambiente: oltre 250 in tutto il territorio nazionale e più di cento all’estero, da giugno a settembre. Il circolo di Varese ne organizzerà sul nostro territorio ben 4.

I campi di volontariato di Legambiente vanno dalle Alpi, al mare, ai piccoli borghi, alle aree naturali. Diversi sono anche i target cui si rivolgono: per famiglie, under 18, over 18 e internazionali.

E saranno proprio internazionali i campi proposti dal circolo varesino, aperti quindi a ragazzi e ragazze sia italiani che di tutto il mondo: la nostra provincia assisterà ad unasimpatica invasione, colorata e multietnica, di giovani ambientalisti incalliti, pronti a rimboccarsi le maniche per migliorare la qualità del nostro ambiente.

Negli anni scorsi sono passati, tra gli altri, giapponesi, francesi, canadesi, sudcoreani, polacchi, australiani, spagnoli.

Questi i campi organizzati quest’anno:

28 giugno-12 luglio a Bizzarone: nel Parco della Valle del Lanza, in collaborazione con Cai, Protezione Civile e le amministrazioni del PLIS;

15 luglio-29 luglio a Cardano al Campo: nel Parco della Valle del Ticino, inserito nel progetto comunale di recupero dell’Oasi della brughiera;

1 agosto-14 agosto alla Rasa: nel Parco del Campo di Fiori, in collaborazione con il Parco e il comune di Brinzio;

23 agosto-6 settembre a Lozzo: in Val Veddasca, in collaborazione con l’associazione “I ribelli della montagna”, che gestisce lì un ostello della gioventù.

I volontari saranno coinvolti nella salvaguardia e nel recupero ambientale di zone importanti per la biodiversità e nella pulizia e manutenzione di sentieri, oltre che in incontri formativi con personalità del luogo e in momenti di festa.

“Legambiente Varese sostiene con convinzione lo strumento dei campi di volontariato – spiega Valentina Minazzi, responsabile settore volontariato – è un’opportunità importante per far incontrare culture e mondi diversi attraverso la convivenza per due settimane. Oltre al divertimento e al piacere di stare insieme, per i ragazzi c’è la soddisfazione e la gratificazione di fare qualcosa di utile per un ambiente lontano dal proprio”

A noi interessa anche la diffusione di uno stile di vita ecocompatibile, che speriamo possa essere poi adottato anche quando questa esperienza termina”

Per informazioni sui campi locali e anche su quelli nazionali è possibile contattareValentina Minazzi: 339 4647363 legambientevarese@virgilio.it

Nessun commento: