mercoledì 24 marzo 2010

Elezioni regionali: due domande

[In occasione delle elezioni abbiamo deciso di inviare una mail ai candidati della nostra provincia, per sapere quali erano le loro posizioni riguardo alla nostra proposta di legge sul consumo di suolo e al nucleare.
Pubblichiamo la mail da noi inviata e le risposte pervenute, nell'ordine cronologico in cui le risposte ci sono pervenute.]

Gentile candidato, lei saprà la passione e l'attenzione per l'ambiente che caratterizza la nostra associazione. Legambiente è infatti da anni portavoce di quell'interesse, divenuto ormai primario, alla tutela degli spazi comuni per preservare il più possibile l'ambiente che ci circonda, per garantire il benessere di tutti i cittadini e auspicare condizioni di vita migliori.
Mobilità, energia, rifuti, lotta ai cambiamenti climatici, acqua, aria, protezione civile, animali, scuola e formazione, cooperazione, volontariato, legalità ed ecomafie, agricoltura, green economy sono tra i settori di cui l'associazione si occupa.
Le nostre iniziative sono numerose e per alcune di queste, che noi riteniamo estremamente rilevanti, è importante, quando non fondamentale l'appoggio, il sostegno e la partecipazione del mondo politico istituzionale.

In quanto associazione rappresentante le istanze di numerosi cittadini abbiamo deciso di svolgere anche in occasione di queste elezioni, il nostro ruolo di tramite fra elettori ed eletti, sottoponendovi due questioni per noi estremamente rilevanti e pubblicando sui nostri spazi web le vostre risposte.
Sul nostro blog, sulle nostre pagine di facebook e attraverso le nostre mailing list comunicheremo i vostri punti di vista ai nostri iscritti e a tutti i frequentatori dei nostri siti, per svolgere quell'istanza democratica imprescindibile di informazione a cui il nostro ruolo ci chiama.

1.La prima questione riguarda la nostra proposta di legge sul consumo di suolo, che trova qui in allegato. Più di dodicimila cittadini hanno sottoscritto la proposta, che lo scorso anno è stata depositata in Regione ed attende ora di essere esaminata nella nuova legislatura. I nostri quesiti in merito sono estremamente semplici. E' d'accordo con la nostra proposta? Qualora venisse eletto è disposto a perorarne la causa durante l'iter legislativo, favorendone l'approvazione?

2.La seconda riguarda invece la più generale tematica dell'energia nucleare. Qual'è il suo punto di vista in merito? Qualora si dovesse scoprire che alcuni dei siti, tutt'oggi mantenuti rigorosamente segreti, si trovassero in Lombardia, quale sarebbe la sua linea politica in merito?

Movimento 5 Stelle, Marilena Ballestriero:
Sono molto attenta al "verde" - "suolo-*territorio" - "nucleare" - "inceneritori".
Quoto e sottoscrivo quanto allegato.
Vi serve il Vostro modello sottoscritto e firmato da me?
in attesa di riscontro in merito, Vi mando la mia IN ALLEGATO LA MIA presentazione che ho fatto inserire qui nel sito del MoVimento 5 stelle Lombardia
oltre ad un video qui
BALLLESTRIERO MARILENA
http://www.lombardia5stelle.org/liste-provinciali/lista-provinciale-va.html
saluti
Marilena B

Partito Democratico, Beatrice Bova
Buongiorno. Direi che la vostra proposta di legge sul consumo di suolo è del tutto condivisibile, poichè rientra anche nei contenuti già da me riportati nel programma elettorale visibile sul mio sito www.beatricebova.it (allego a tal proposito anche il mio volantino).
Per quanto riguarda la tematica del nucleare, è chiara la mia posizione: no al nucleare, tecnologia che comporta seri rischi per l'ambiente, per la salute e ha costi di investimento elevati e non paga in termini economici. Bisogna invece investire nelle energie rinnovabili aumentando gli incentivi fiscali per chi le utilizza.
Resto comunque a disposizione per altri dettagli.
CORDIALI SALUTI
BEATRICE BOVA

Movimento 5 Stelle, Ivan Catalano
Buona sera
con la seguente mail risponderò alle vostre domande.

Domanda 1: Per quanto riguarda la proposta di Legambiente, ho sottoscritto anche io
la proposta di legge, durante il periodo della raccolta firme, inoltre uno
dei punti chiave del movimento è lo stop al consumo di suolo. In questi
anni abbiamo imparato molto dall'esempio del sindaco Finiguerra del comune
di Cassinetta di Lugagnano.
Per noi non è più possibile continuare a costruire, da nuovi edifici a
nuove strade, consumando suolo inutilmente. Siamo per politiche che
promuovano la ristrutturazione dell'esistente, e per un programma di
ristrutturazione delle scuole.
Sono disposto a sostenere un progetto di legge che vada in questa
direzione. La proposta potrebbe venire da legambiente come da più forme di
società civile. Sosterremo e cercheremo di portare proposte di legge per la
creazione di strumenti di partecipazione più incisivi.

Domanda 2:L'energia nucleare è una follia. Concordiamo con la posizione di
Legambiente e Greenpeace a riguardo, e sosteniamo l'energia rinnovabile
come fonte per il presente. La posizione che assumeremo in consiglio
regionale è di un netto e secco no al nucleare. Vigileremo e faremo
operazioni di trasparenza a riguardo dei siti nascosti di cui parlate.

Grazie

Italia Dei Valori Valceresio, Roberto Di Giandomenico
Gentile Legambiente
Considero ogni iniziativa tesa a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo degna di attenzione.
Sarebbe troppo facile per "un voto in più" aderire alle vostre iniziative e promettere di sostenerle nel caso di una mia elezione.
Come potreste sincerarvene visitando il mio sito http://www.idvvalceresio.altervista.org/, la mia azione politica è volta anche alla tutela ambientale.
Sono fermamente convinto che la tutela dell'ambiente passi, prima ancora che attraverso la produzione di energia con metodi alternativi (pannelli solari, eolico, geotermico, ecc...ecc...), attraverso il risparmio energetico che, contrariamente da come altri vogliono farci credere, non significa un ritorno all'età della pietra ma utilizzare metodologie tecnologicamente avanzate (lampade a basso consumo, no alla tecnologia dello stanby, coibentazioni degli edifici, vetri basso emissivi, serramenti a taglio termico, ecc...ecc..).
Noi non abbiamo bisogno di più energia ma di energia sfruttata meglio e non dispersa inutilmente.
Per le ragioni sopra esposte il no al nucleare non è neppure da mettere in discussione
Cordiali saluti

Unione di Centro, Enrico Maria Tacchi
1 a prima vista, la proposta di legge mi sembra interessante e condivisibile.
nell'interesse comune, mi domando se l'Ordine degli architetti di Varese si sia espresso in merito.
intendo dire che il parere di Tacchi conta 1, mentre gli architetti sono quasi 3000 in provincia!
concludendo, io personalmente sono d'accordo sull'idea, ma se ci fosse una valutazione puntuale dei dettagli e della fattibilità condivisa anche dai colleghi mi sentirei in eccellente compagnia!

2. data la quasi autosufficienza energetica della Lombardia,
che potrebbe essere ancora migliorata con un'attenzione
forte al risparmio energetico e lo sviluppo ormai vigoroso
delle fonti rinnovabili, andrebbe dimostrata la necessità
di introdurre il nucleare. Una fonte rinnovabile su cui il
candidato punterebbe decisamente è quella geotermica,
perché più stabilmente disponibile rispetto alle altre.
grazie, a presto
E Tacchi
Federazione dei Verdi, Valeria Tognoli
Proposta legge sul consumo del suolo:già firmata mesi fa.
nucleare: assolutamente contraria. già firmata petizione Greenpeace.
socia di Legambiente da 20 anni.

CINZIA COLOMBO, SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'
Non solo ho firmato la proposta di legge, ma con altri e altre (anche di Legambiente) ho contribuito a raccogliere le firme a Gallarate. Sono quindi assolutamente d’accordo: si è costruito e si sta continuando a costruire troppo, a discapito di ambiente, salute e qualità della vita di cittadini e cittadine. Se verrò eletta sarò felice di favorirne l’approvazione. Se non verrò eletta, proseguirò nel chiederne l’approvazione dal di fuori dell’istituzione.
Sono contraria all’energia nucleare: è pericolosa ed alternativa alle energie rinnovabili, che invece dovrebbero essere maggiormente promosse. In consiglio regionale, ma anche nei territori, sarò assolutamente contraria alla costruzione di centrali in Lombardia. Come sarò ugualmente contraria alla loro costruzione in ogni altro luogo, nel nord come nel sud d’Italia. Il no al nucleare deve essere chiaro e determinato, senza scorciatoie che spostano più in là il problema… se fosse costruita una centrale nucleare in Veneto, saremmo più al sicuro? Certo che no. Se le scorie venissero stoccate in Piemonte, saremmo più possibilisti? No. Se dalle nostre stazione passassero treni con scorie radioattive, non correremmo, noi persone, gli animali e l’ambiente ugualmente rischi enormi?
Cinzia Colombo
Candidata nella lista Sinistra Ecologia Libertà

MARIO AGOSTINELLI, SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'
Mi si dice che a Varese non è stata riportata la mia adesione rilasciata a Legambiente a Milano. Damiano Di Simine ha infatti diffuso il mio nome tra quelli che sono contro consumo di suolo e nucleare. Vi prego di riportare anche sul blog varesino la mia impegnatissima e testimoniata adesione! Un caro saluto. Mario
Mario Agostinelli

LUCA SAIBENE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Gentilissimi,
aderisco al vostro invito e dichiaro che in caso di mia elezione mi impegnerò a portare avanti in Consiglio regionale la proposta di legge di inizaitiva popolare denominata "Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva" sposandone i principi ed i contenuti.
Nella mia precedente attività di amministratore del Comune di Uboldo dal 2002 al 2007 ho già avuto modo di misurarmi con la necessità di porre un freno al consumo sfrenato di territorio per la realizazione di nuove edificazioni che troppo spesso hanno solamente finalità speculative per gli operatori e non rispondono ad una vera esigenza abitativa.
Troppo spesso nel settore edilizio il principio domanda/offerta si presenta distorto e non si interviene a fornire una offerta in risposta ad una effettiva domanda ma semplicemente si propone una offerta finalizzata a creare in maniera artificiosa ed a posteriori una domanda.
Per questi motivi sono con voi nella battaglia a difesa del suolo e dell'ambiente.
Avv. Luca Saibene

NON hanno risposto:
Pdl
del Pd: Stefano Tosi, Laura Prati
Lega Nord
Federazione della sinistra

Nessun commento: