martedì 29 gennaio 2008

Pendolaria 2008

Nell'ambito della campagna di legambiente dedicata ai pendolari
anche il nostro circolo partecipa al
Trofeo Caronte
contemporaneamente con altre tratte a Milano, Roma e Torino treno e automobile si confronteranno in una gara che si svolgerà nelle tratte più battute dai pendolari, per vedere chi arriva primo in città.
A Varese l'appuntamento è
mercoled' 30 gennaio alle 8.00 nel piazzale delle Nord
per la sfida tra le Ferrovie Nord e la punto del Presidente


PENDOLARIA 2008 in Lombardia
Dura la vita dei pendolari lombardi: come nel resto d'Italia, infatti anche nella nostra regione raggiungere le scuole, le università ed i posti di lavoro può diventare una sfida quotidiana. A dare voce ai pendolari lombardi ci pensa perciò "Pendolaria", la campagna di Legambiente che chiede un trasporto ferroviario locale più efficiente e moderno. Perchè viaggiare in treno significa meno automobili, meno inquinamento e città più vivibili. Per questo Legambiente ha lanciato una petizione on-line per ritrovare e stanziare i fondi per il trasporto locale su ferro promessi e cancellati dalla Legge Finanziaria. Sottoscrivi anche tu l'appello per i 1000 treni per i pendolari.

La campagna si concluderà l'
8 febbraio con l' Assemblea nazionale dei pendolari presso la Camera del Lavoro di Milano, Sala Buozzi, Corso di Porta Vittoria 43, ore 14.
Scarica l'invito

2 commenti:

Valentina ha detto...

Abbiamo vinto!

Partiti con il treno 10 minuti in ritardo, siamo arrivati 15 minuti prima a Milano, in via Mercadante, sede di Legambiente Lombardia.
Inoltre la macchina ha tagliato il traguardo senza la regolamentare ricerca del parcheggio che avrebbe portato il ritardo a livelli molto più elevati...

In treno faceva un po' caldo ma l'affollamento era sotto la media tanto che ci siamo seduti a Malnate.
In Metropolitana eravamo più schiacciati ma per lo meno non si rischiava di cadere.
Così dopo 1 ora e 30 di viaggio costato 5.10 euro in tutto, abbiamo tagliato il traguardo prima della punto del Presidente
Con noi c'erano una troupe di rete 55 e una giornalista della provincia.

dino ha detto...

Abbiamo perso!
nonostante la buona volontà l'auto ha perso la gara con i treni della Nord (era quello delle 8.16), di 15 minuti, ma soprattutto con il treno di Trenitalia (quello delle 8.37), di mezz'ora! Ebbene devo dire che però sono contento...essendo io un pendolare varese-milano con trenitalia. Infatti l'auto è competitiva solo se si parte prima delle 6,30 da Varese!
Con il trofeo caronte vogliamo sottolineare alcune questioni importanti: 1. i mezzi pubblici (treno + autobus) sono meno costosi e meno inquinanti di quelli privati 2. potenziare i mezzi pubblici vuol dire far risparmiare i cittadini e contribuisce a risparmiare petrolio e ad emettere meno anidride carbonica.

Speriamo che chi conta e deve prendere le decisioni capisca dove investire i soldi per il bene di tutti.