venerdì 24 febbraio 2023

Educazione ambientale con i RICICLATTOLI

Lunedì 20 Febbraio, alla scuola dell'infanzia Eligio Ponti di Varese, i Riciclattoli hanno conquistato la gioia dei bambini, con una serie di attività stimolanti e coinvolgenti. 

Ma cosa sono i Riciclattoli?

Da sempre Legambiente valorizza il recupero dei materiali, per la riduzione dei rifiuti ma anche per esortare alla fantasia e alla manualità nella vita di tutti i giorni, soprattutto nell'ambito dell'educazione. Da qui nasce l'idea di costruire diversi giochi con diversi materiali di recupero, per insegnare ai bambini che grazie all'immaginazione molti oggetti del quotidiano possono diventare fonte di divertimento e che addirittura loro stessi possono imparare a costruire i propri giocattoli personalizzati.


E' tradizione da anni ormai portare questi Riciclattoli nelle piazze e nelle strade della provincia, disponibili al pubblico durante i nostri eventi, ma solo di recente abbiamo iniziato a svolgere attività didattiche più specifiche per avvicinarci meglio ai bambini.

Alla scuola dell'infanzia abbiamo iniziato con una storia interattiva, cercando di costruire insieme ai bambini dei semplici giocattoli con materiali di recupero, per poi passare all'aperto a scoprire i nostri veri Riciclattoli, costruiti dai volontari e le volontarie dei Mulini di Gurone, nel progetto Casamatta a Malnate.

Grazie all'aiuto delle maestre, sempre presenti e coinvolte, ci siamo divisi in gruppi, ognuno per ogni gioco, ruotando a intervalli regolari per garantire a tutti i bambini un'esperienza completa e infine raccogliere i riscontri sulle attività svolte.

E' stata una mattinata ricca di nuove emozioni e di nuove esperienze, e ci auguriamo che ce ne siano molte altre. 

Nessun commento: