lunedì 7 novembre 2022

OPERATORI SERVIZIO CIVILE 2022/23

Ciao a tutti e a tutte! Siamo Samuele e Yuri, i volontari del servizio civile nazionale per l'anno 2022/2023 ed è un piacere far parte di questa squadra.

Samuele: È con grande interesse che entro a far parte del servizio civile universale, a mio parere in grado di dare molto ai giovani in termini di rapporti umani e di crescita personale. Ho scelto il volontariato in Legambiente poiché attratto dall’idea di poter contribuire al mantenimento e alla conservazione del mio territorio e per l’impegno nel campo ambientale che contraddistingue l’associazione, che apprezzo molto. Sono uno studente universitario di audiovisivo molto interessato al mondo della comunicazione digitale, della televisione e del cinema. A mio avviso l’impegno civile è parte integrante della formazione umana e professionale di un giovane, anche in termini di investimento sul futuro. 

Yuri: a dir il vero sono arrivato qui quasi per caso, avevo fatto richiesta per un altro progetto del servizio civile ma per mancanza di posti disponibili, mi è stato proposto alternativamente di unirmi al progetto di Legambiente. Ho accettato senza saperne molto ma con sincero interesse ed è stata una fortuna. Ho lavorato in passato come cuoco e ho visto in prima persona sprechi alimentari e in generale politiche non sostenibili nella ristorazione e non solo, ma ho sempre pensato fossero quelle cose che "succedono e basta" senza che si possa fare qualcosa a riguardo. Nulla di più sbagliato, grazie a Legambiente ho scoperto che ci sono persone che si impegnano ogni giorno per fare la differenza, per cambiare le cose. Sento di poter essere utile tanto alla comunità quanto al mondo in cui viviamo e di poter cambiare realtà che ho sempre visto più grandi di me e immutabili. 

Perché si può davvero fare la differenza e possiamo farlo tutti quanti noi, insieme.







Nessun commento: