Questi due mesi passati all'interno delle nostre case ci hanno dato l'opportunità, che normalmente non abbiamo a causa della frenesia quotidiana, di poter riflettere sulle nostre scelte di vita e su cosa possiamo cambiare per un mondo diverso. Quello che ci serve è una rivoluzione urbana, partendo dalle piccole decisioni dei singoli individui.
Viviamo in una società che è spinta alla ricerca di novità non sempre eco sostenibili. Quindi è di fondamentale importanza acquistare prodotti stagionali e, dove possibile, equo solidali e a Km 0.
Ci troviamo nel bel mezzo della primavera e asparagi, carciofi, spinaci, lattuga, fave e zucchine sono tra le verdure di stagione. Come frutta possiamo scegliere per esempio tra fragole, pere, mele e ciliegie.
Preferire i negozi di vicinato è sicuramente da privilegiare perché spesso garantiscono prodotti locali e di alta qualità, inoltre sono facilmente raggiungibili a piedi o utilizzando una mobilità dolce.
Proprio a riguardo, il tema mobilità è molto dibattuto in questo periodo a livello globale.
L'importanza di muoversi utilizzando mezzi non motorizzati, come ad esempio la bicicletta (anche a pedalata assistita) garantisce molteplici benefici: non produce emissioni inquinanti, è agile nelle strade di città, fa bene al corpo e alla mente perché ci permette di godere dell'aria aperta e delle meraviglie della nostra città.
A breve, con il Decreto Rilancio, si avrà la possibilità di richiedere un bonus per l'acquisto di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici, hoverboard, monowheel e segway.
Quindi cambiare si può e si deve, basta volerlo. 😉
Nessun commento:
Posta un commento