giovedì 4 marzo 2010

7 Marzo ferrovie dimenticate


Domenica 7 marzo 2010 torna la Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate
Legambiente promuove iniziative in tutt’Italia:
a piedi, in bici, a cavallo lungo i 6000 chilometri di ferrovie abbandonate

Sono circa 6000 i chilometri di rotaie che lungo la penisola corrono tra le valli, risalgono le montagne per ridiscendere giù fino al mare e che collegavano città, campagne e regioni tra loro. Da molti anni nessun treno le percorre e sono abbandonate al loro destino.

Per tirarle fuori dall’oblio e riappropriarsene, domenica 7 marzo Legambiente organizza, in occasione della terza edizione della Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate, decine d’iniziative in tutte le regioni italiane: visite guidate, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, treni storici speciali, incontri culturali.

A Varese due sono le iniziative che si intersecano e convergono intorno all'ex ferrovia della Valmorea. Presso i Mulini Di Gurone, dove Legambiente da anni gestisce l'ex casello ferroviario ormai diventato il nostro presidio per l'attività di tutela e salvaguardia di un tratto di valle importante dal punto di vista ambientale, avrà luogo alle ore 9:30 la colazione a base di caffèlatte, pane e miele per carburare gli animi e i corpi in vista della passeggiata che seguirà, lungo i binari della Valmorea.

Per raggiungere i mulini è possibile scegliere fra due differenti percorsi:
-Da Malnate ritrovo ore 9:00 presso piazza delle Tessitrici, passeggiata in bicicletta
-Da Bizzozzero ritrovo ore 9:00 presso piazza Statuto, discesa a piedi
oppure farsi trovare lì direttamente.
La passeggiata proseguirà poi intorno alla diga e, tempo permettendo, potrebbe arrivare fino alla folla di Malnate.

Nessun commento: