Vivi con stile

Sono molte le occasioni per compiere gesti sostenibili e diffondere buone pratiche in tema di riduzione e riciclo dei rifiuti, consumi, mobilità, energia.
Qui ne trovate elencate alcune.

In sede
La ciclofficina è un servizio promosso insieme a Fiab-Ciclocittà.
E' aperta ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e: mette a disposizione uno spazio attrezzato per la manutenzione della bicicletta / fornisce assistenza per l'autoriparazione / recupera bici usate per iniziative sociali / organizza corsi / dispone di "bici di cortesia" per visitatori occasionali e soci


Siamo un centro di raccolta dei tappi di sughero per Artimestieri, una cooperativa sociale piemontese che opera nell'ambito della bioedilizia e del bioarredamento. Il sughero sarà selezionato, vagliato e macinato per diventare Ri-Sughero: un materiale di alta qualità, ottimo isolante naturale.
Salvailtappo è dunque un modo per riutilizzare materiale, diffusione del risparmio e dell'efficienza energetica, promozione di un'economia sostenibile, lotta all'emissione di CO2 inutile.


In sede trovate anche una scatola per gettare le lampade fluorescenti esauste. Le lampadine ad alta efficienza garantiscono un significativo risparmio di energia e una riduzione delle emissioni di CO2. Ma una volta esauste, possono inquinare l'ambiente a causa del mercurio: ecco perché non vanno gettate nell'indifferenziato. Lo smaltimento può avvenire nelle isole ecologiche comunali o direttamente consegnando la lampadina al rivenditore al momento dell'acquisto di una nuova.


Infine, ospitiamo la raccolta di cellulari dismessi, sia funzionanti che non, promossa dall'organizzazione di cooperazione internazionale Funima.
Saranno destinati ad un'azienda tedesca di fiducia, che si occupa di smaltimento e recupero delle materie prime di apparecchi tecnologici.
La società devolverà un contributo di solidarietà all'associazione a favore di un progetto sociale in Paraguay.

Amici
La Cooperativa Popolare Alternativa del Consumatore è un punto di riferimento per una sana e buona alimentazione biologica e biodinamica: http://varesebio.it
Oltre a ciò, nel punto vendita sono attive una postazione di biciclette a disposizione dei clienti, la raccolta di tappi di sughero e la raccolta degli oli esausti alimentari.


Per una spesa buona e giusta, forniamo alcune indicazioni nella città di Varese e poco fuori:
- l'azienda agricola Broggini: www.ortobiobroggini.it/
- la bottega del commercio equo e solidale: Cooperativa Mondi Possibili
- i castanicoltori del Parco Campo dei Fiori: http://www.consorziocastanicoltori.it/
- l'azienda agricola Baj di Cantello: http://www.biobaj.it/
- i produttori presenti sul territorio di Agenda21Laghi: qui

Nessun commento: