domenica 2 giugno 2019

2 GIUGNO “VOLER BENE ALL’ITALIA”: PICCOLI BORGHI IN FESTA FOCUS SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI





Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, è una data importante per il nostro Paese ed è per questo motivo che nel 2004 è stata scelta per la campagna “Voler Bene all’Italia: Festa dei Piccoli Comuni”. La Lombardia conta 1038 centri al di sotto dei 5mila abitanti su 1507, vale a dire il 68% dei comuni totali. È proprio ai borghi, che oggi ancora custodiscono identità locali e tradizioni, ma che spesso soffrono l’isolamento dalle città e dai Comuni più grandi, ad essere stata dedicata questa giornata caratterizzata da feste in piazza, incontri, mercati di prodotti locali e camminate alla scoperta delle bellezze del territorio.

«Il patrimonio culturale, i prodotti tipici e i percorsi storici e naturalistici riflettono le potenzialità di questi borghi e le positive e interessanti ricadute che le politiche pubbliche di promozione possono avere su tutto il territorio regionale – sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Valorizzare questi territori puntando sull’innovazione è la chiave per garantire un futuro alle aree interne a cui, sicuramente, serve un’attenzione da parte della politica, per arginare problemi di abbandono, invecchiamento e spopolamento dei piccoli centri. In quest’ottica, al tempo stesso, i piccoli Comuni devono imparare a fare rete tra loro, uscendo da logiche campanilistiche e sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per modernizzare processi funzionali alla vita dei residenti, ma anche l’offerta turistica, agevolando l’impresa locale di prossimità e la residenzialità».

In Lombardia hanno aderito a “Voler Bene all’Italia” i Comuni di Cantello e Galliate Lombardo in provincia di Varese, Canevino nel pavese, Ardenno in Valtellina, Carona, Taleggio e Fuipiano Valle Imagna in provincia di Bergamo, Morterone nel lecchese e Villachiara in provincia di Brescia. 
E’ stato Galliate Lombardo a ospitare l’evento regionale con l’incontro "Piccoli comuni territori di innovazione" nella Piazza Parrocchiale alle 11.30. Hanno partecipato l’Assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il sindaco Angelo Bertagna insieme al sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, il sindaco di Cazzago Brabbia Emilio Magni, il sindaco di Inarzo Fabrizio Montonati, il sindaco di Crosio Marco Bortolussi, il vicesindaco di Daverio Sergio Casarin accompagnati dal rappresentante di  Poste Italiane Federico Sichel e la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, che si sono confrontati sul ruolo dei borghi per la salvaguardia del Lago di Varese. E’ seguito, poi, un momento di festa con aperitivo e accompagnamento musicale. Nel pomeriggio si è svolta una passeggiata guidata alla scoperta di Galliate Lombardo, con ritrovo davanti al Municipio.

 «Un esempio virtuoso della capacità di unirsi è rappresentato dalle attività dell’Associazione dei Comuni rivieraschi, che hanno concentrato gli sforzi per la tutela del lago di Varese, rendendoli più efficaci e puntuali – dichiara Valentina Minazzi, presidente del circolo Legambiente di Varese - Il lavoro di coordinamento, svolto dall’associazione a livello locale, ha prodotto sollecitazioni che ora finalmente trovano spazio nell’Accordo Quadro di Salvaguardia e risanamento del Lago di Varese promosso da Regione Lombardia».

La campagna promossa da Legambiente, in collaborazione con Uncem, ANCI, Unpli e Fondazione Symbola, ha il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i Beni e le attività culturali e il sostegno di Poste italiane e Open Fiber.



Nessun commento: