mercoledì 12 dicembre 2018

Venerdì 14 dicembre a Milano parliamo della conferenza sul clima

Credit: Cop24, Getty images

La conferenza ONU sul clima (COP24) in corso a Katowice, in Polonia, è giunta alla fase finale. Le accese discussioni della scorsa settimana hanno coinvolto i delegati di quasi 200 Stati, ed ora i ministri sono giunti in Polonia per decidere gli obiettivi (ed i finanziamenti) dei singoli Paesi.

L’esito di questa conferenza è cruciale per tutti noi, dato che determinerà il fatto se riusciremo a contenere il riscaldamento della Terra tra 1,5° e 2°. Ancora una volta, però, i politici non hanno preso impegni concreti per raggiungere questo obiettivo. Gli interessi elettorali, economici e sociali dei singoli Paesi hanno infatti impedito un accordo decisivo sulle risorse effettive da impiegare per evitare la catastrofe climatica.

Per chi vuole capire meglio di cosa si è parlato a Katowice, l’appuntamento è venerdì 14 dicembre alla Centrale dell’Acqua di Milano (Via Cenisio, 39) alle ore 18.00 fino alle 20.00 per "Cambiamo Clima!". Con Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, ci sarà Mita Lapi, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, contact point presso il Segretariato dell’ONU nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), di ritorno proprio da Katowice, dove il giorno stesso si concluderà il meeting internazionale.



Nessun commento: