giovedì 27 settembre 2018

Puliamo il Mondo: gli appuntamenti in provincia

Inizia domani e durerà tutto il fine settimana Puliamo il Mondo, l'edizione italiana del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, Clean Up the World. In tutta la provincia di Varese i circoli di Legambiente hanno organizzato iniziative con scuole, comuni, comunità di accoglienza per migranti e gruppi di cittadini che, armati di guanti e sacchi della spazzatura, "puliranno il mondo" partendo dal verde sotto casa.


VareseA  Varese Puliamo il Mondo sarà il primo appuntamento del progetto Varese Bene Comune, una grande occasione di cittadinanza attiva per prendersi cura della città. I volontari di Legambiente e altri gruppi di cittadini nella mattinata di domenica 30 settembre puliranno aree verdi strategiche per sei quartieri della città. La conclusione della mattinata è prevista a Villa Toeplitz, con uno spettacolo teatrale dedicato ai volontari di PIM con Karakorum Teatro e il pic nic finale di Nature Urbane.
Iscriviti attraverso il portale interattivo varesebenecomune.it, nella sezione Adotta una Strada. In alternativa, si può mandare un'email a legambiente.varese@gmail.com
MalnateVenerdì 28 settembre,  con 140 alunni della prima media, i volontari di Legambiente e due Gev del Plis Valle del Lanza puliranno l'area verde vicino alle scuole, il parco di VIlla Braghenti, il parco Primo Maggio e il parco di via Firenze a Gurone.
In caso di pioggia, nell'aula magna della scuola, i volontari terranno una lezione sul ciclo dei rfiuti.
DaverioVenerdì mattina Puliamo il Mondo fin da piccoli, con una mattinata insieme ai bambini della scuola primaria!Le classi prime, seconde e terze parteciperanno ad un grande gioco sui rifiuti e sulla raccolta differenziata: conferiamo i rifiuti nei giusti contenitori, decorati dagli stessi bambini. Prima di iniziare, ai ragazzi verrà spiegato come trattare i rifiuti trovati e in generale le regole della giornata.
I ragazzi di quarta e quinta elementare nell'area "Central Park" (una zona attrezzata prospiciente l'area verde Trascaina) assisteranno ad una lezione sul tema della raccolta differenziata prima di iniziare la pulizia dell'area.
CastronnoVenerdì 28 settembre protagonisti saranno i ragazzi delle medie. Una cinquantina di studenti, insieme ai volontari del circolo, puliranno i boschi tra la propria scuola e la stazione ferroviaria.
SaronnoIn questo comune "Puliamo il Mondo" sarà in versione... estesa, grazie ai volontari del locale Circolo e alla disponibilità delle scuole primarie. Dal 19 settembre al 14 ottobre verranno infatti portati avanti vari interventi di pulizia urbana, dai parchi cittadini alle aree verdi vicino alle scuole, coinvolgendo un totale di circa trecento bambini, per quasi un mese di educazione ambientale e alla cittadinanza attiva.
Laveno e GermignagaVenerdì 28 settembre i volontari del Circolo Valcuvia e Valli del Luinese coinvolgerà in una grande pulizia delle aree verdi del territorio 120 bambini e ragazzi delle scuole di Laveno e dieci migranti ospitati nelle comunità di accoglienza del comune lacustre, oltre ad una classe dell'Itis a Germignaga.
Fagnano OlonaI volontari del circolo Valle Olona si ritroveranno domenica 30 settembre, alle 8.30, davanti al Municipio di Fagnano in piazza Cavour, per pulire le aiuole e le vie del centro e del fondovalle. La partenza a piedi, dopo i saluti istituzionali, è prevista per le 9 e per le 12 il rientro.
Vedano Olona
L'appuntamento con il locale circolo del Cigno Verde è in piazza Enrico Baj per le 8.30 di domenica. Da lì si partirà per la pulizia lungo un percorso concordato con l'amministrazione comunale.
Ispra
L'appuntamento è per le ore 9:30 di venerdì 28 settembre in piazzale Dante Alighieri (Lavorascio) ad Ispra. Parteciperanno all'iniziativa i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di Ispra, ed altre associazioni del territorio. Evento organizzato con la collaborazione del Comune di Ispra.
Cassano Magnago

 I volontari di Legambiente affiancheranno gli alunni dell'istituti comprensivo Silvio Pellico in varie attività di pulizia. I piccoli della materna si occuperanno del giardino interno, i bambini della primaria dei giardini interni, del piazzale e del parco Spech. I ragazzi della secondaria di primo grado puliranno il giardino interno alla scuola, il piazzale esterno e le aree prospicienti.
Vergiate
Il Circolo Legambiente “Il Presidio” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di S.I.ECO., ha riunito i giovani di Azione Cattolica del decanato di Gallarate insieme ai giovani del Centro Islamico “Il Faro”, che si ritroveranno per dare inizio alle operazioni di pulizia domenica 30 settembre alle 8.30 nell’Area Mercato di via Piave.
Su www.puliamoilmondo.it info e materiali per la campagna regionale e nazionale.

Nessun commento: