sabato 17 febbraio 2018

"Un piccolo passo per l'Uomo, un grande passo per la Natura"

Chiunque, facendo una passeggiata, può notare quanti rifiuti sono presenti ovunque. Chi, fumando una sigaretta, non ha mai buttato il mozzicone per terra? Chi, non sapendo dove buttare una carta, l’ha buttata per terra? E quanti, invece, pur di non sporcare la propria aiuto, gettano sull’asfalto innumerevoli rifiuti?
Tutte queste azioni che la gente considera banali e quasi insignificanti, invece, deteriorano a poco a poco l’ambiente. E poi abbiamo il coraggio di lamentarci dicendo che il luogo in cui viviamo è sporco e inquinato.
Ognuno può fare qualcosa nel suo piccolo per migliorare la situazione attuale. Molti comuni d’Italia e i suoi cittadini si sono impegnati nella raccolta differenziata e nell'impiego di energia attraverso fonti rinnovabili, ma non basta. Per mantenere l’ambiente in cui passiamo la nostra vita più pulito, la Terra ha bisogno del nostro aiuto. Ultimamente si sta diffondendo una nuova moda, chiamata “plugging”, ossia un nuovo modo di trascorrere il nostro tempo libero: correre raccogliendo spazzatura. Meglio di così? Ecco come unire l’utile al dilettevole, fare ciò che ci piace proteggendo il nostro ambiente.
Legambiente Varese è un’associazione che non ha fini di lucro e che ha uno scopo ben preciso: pulire il mondo e tutti siamo in grado di farlo. Rendere il mondo un posto migliore ci aiuterebbe sia a livello fisico, sia a livello psichico. Perchè non farlo?


 Questo post è stato scritto dai ragazzi della IVD del Liceo Scientifico Galileo Ferraris in alternanza scuola/lavoro a Legambiente Varese Onlus

Nessun commento: