giovedì 27 aprile 2017

Corso naturalistico “PROGETTO WET-BRIDGE”

SABATO 6 MAGGIO
Legambiente organizza un Corso naturalistico nell’ambito di “Wet-Bridge”, progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo che si pone l’obiettivo di migliorare la connessione ecologica tra i fiumi Ticino e Olona.

Le aree coinvolte nel progetto sono Lagozza, Lagozzetta e Palude Marcia di Besnate, Parco dei Fontanili di Cavaria con Premezzo, Parco delle Fornaci di Albizzate, Oasi Boza di Cassano Magnago, Buzunel di Castelseprio, zone umide di Castiglione Olona e Cairate. Capofila del progetto è l’Istituto Oikos. I partner sono Comune di Cassano Magnago, Comune di Albizzate, Parco Lombardo della Valle del Ticino e PLIS Rile-Tenore Olona.


COSTO
La partecipazione è gratuita e comprende un kit didattico.

SEDE
Sala consiliare del Comune di Cairate - Via Monastero 10, Cairate (VA)

ORARI E ARGOMENTI TRATTATI
Sabato 6 maggio
Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.30-12.30 Lezioni teoriche
Ore 12.30-13.30 Pausa
Ore 13.30-13.45 Scelta delle date per le uscite sul campo
Ore 13.45-16.15 Lezioni teoriche

Argomenti trattati: nozioni di ecologia, biodiversità, connessioni ecologiche, zoologia (riconoscimento, biologia, monitoraggio delle specie di maggior interesse presenti nelle aree del progetto), gli ungulati in provincia di Varese, vegetazione delle zone umide, cenni di carattere gestionale e di analisi delle acque. Alla parte teorica faranno seguito due uscite sul campo (all’Oasi Boza di Cassano Magnago e al Parco La Fornace di Albizzate) le cui date saranno stabilite il 6 maggio. Agli iscritti alle lezioni teoriche è richiesto di prendere parte successivamente ad almeno una delle due uscite in programma. Queste ultime saranno incentrate sui concetti trattati durante la parte teorica e sull’utilizzo del kit didattico distribuito ai partecipanti.

TARGET
Il corso è rivolto alle Guardie Ecologiche Volontarie del territorio, a studenti, guide ambientali/naturalistiche e cittadini appartenenti o meno ad associazioni di volontariato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Inviare entro le ore 12 di mercoledì 3 maggio una mail a sergio.luoni1@alice.it con oggetto: Corso Wet-Bridge indicando nome, cognome, città di residenza, numero di telefono, se si è una Gev o una guida ambientale/naturalistica e l’eventuale associazione di appartenenza.
Il numero massimo di iscrizioni accettate è 45. Le iscrizioni saranno prese in carico in base a data e ora di ricezione. Gev, guide ambientali/naturalistiche e volontari di associazioni hanno tuttavia la priorità. Chi ha già partecipato al corso dell’8 aprile potrà iscriversi anche a questo secondo corso (buona parte delle lezioni teoriche saranno uguali, mentre le uscite sul campo avverranno in luoghi diversi), specificando eventualmente che intende prendere parte solo alle visite guidate. A livello di priorità chi ha già partecipato al 1° corso sarà messo in coda.

INFORMAZIONI
Inoltrare le proprie richieste a sergio.luoni1@alice.it 

Nessun commento: