martedì 28 marzo 2017

CORSO NATURALISTICO “PROGETTO WET-BRIDGE

SABATO 8 APRILE 2017
Legambiente organizza un Corso naturalistico nell’ambito di “Wet-Bridge”, progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo che si pone l’obiettivo di sviluppare un corridoio ecologico per migliorare la connessione tra i fiumi Ticino e Olona

Le aree coinvolte nel progetto sono Lagozza, Lagozzetta e Palude Marcia di Besnate, Parco dei Fontanili di Cavaria con Premezzo, Parco delle Fornaci di Albizzate, Oasi Boza di Cassano Magnago, Buzunel di Castelseprio, zone umide di Castiglione Olona e Cairate.
Capofila del progetto è l’Istituto Oikos. I partner sono Comune di Cassano Magnago, Comune di Albizzate, Parco Lombardo della Valle del Ticino e PLIS Rile-Tenore Olona.
COSTO
La partecipazione è gratuita e include il pranzo e un kit didattico.

SEDE
Centro Parco “Cascina Monte Diviso”
Località Caiello, Via Brennero sn - Gallarate (VA) - Tel:  0331.786524

ORARI E ARGOMENTI TRATTATI
Sabato 8 aprile
Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.30-12.30 Lezioni teoriche
Ore 12.30-14 Pausa pranzo
Ore 14-15 Lezioni teoriche
Ore 15-18 Uscita sul campo
Argomenti trattati: nozioni di ecologia, biodiversità, connessioni ecologiche, zoologia (riconoscimento, biologia, monitoraggio delle specie di maggior interesse presenti nelle aree del progetto), vegetazione delle zone umide, cenni di carattere gestionale e di analisi delle acque.
L’uscita sul campo sarà incentrata sui concetti trattati durante la parte teorica e sull’utilizzo del kit didattico distribuito ai partecipanti.

TARGET
Il corso è rivolto alle Guardie Ecologiche Volontarie del territorio, a studenti, guide naturalistiche e cittadini appartenenti ad associazioni di volontariato. 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Inviare entro le ore 12 di mercoledì 5 aprile una mail a sergio.luoni1@alice.it con oggetto: Corso Monte Diviso. Nel testo è necessario indicare nome, cognome, città di residenza, numero di telefono, eventuale associazione di appartenenza e se si è una guida naturalistica del Parco.
Se si intende pranzare presso il Centro Parco a carico dell’organizzazione occorre indicare l’opzione per il pranzo scegliendo tra:
- opzione A (primo, frutta, acqua)
- opzione B (primo, secondo, frutta, acqua)


Il numero massimo di iscrizioni accettate è 40. Le iscrizioni saranno prese in carico in base a data e ora di ricezione, ma Gev, volontari di associazioni e guide naturalistiche hanno comunque la priorità.

Nessun commento: