martedì 1 luglio 2014

Arriva la Goletta

Terza tappa del viaggio della Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.
Dal 2 al 5 luglio la Goletta accenderà i riflettori sui laghi Maggiore, Ceresio e Varese per individuare le criticità che minacciano l’ecosistema lacuale, individuate anche grazie alle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta per indicare le situazioni a rischio.


“Le situazioni di inquinamento sono ancora troppe – spiega Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi -, in particolare a causa degli scarichi abusivi diretti e della depurazione inefficiente. Lungo il nostro itinerario affronteremo i molti problemi che affliggono i territori attorno ai laghi, a partire dalla continua cementificazione delle coste e dalla perdita di biodiversità. Ma Goletta è anche la campagna che mette in evidenza chi ha saputo favorire nel proprio territorio uno sviluppo sostenibile contro qualunque forma di sfruttamento”.
Al centro dell'attività informativa di Legambiente ci sarà il monitoraggio scientifico condotto dai tecnici dell'associazione, che andranno a caccia dei punti più critici anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta (mail a sosgoletta@legambiente.it o sms / mms al 346.007.4114).

Ecco le iniziative della Goletta dei Laghi in programma nel Varesotto e nel Comasco dal 2 al 5 luglio
Mercoledì 2 luglio, a Luino dalle 10.00: in occasione del Mercato, stand della Goletta sul lungolago.

Mercoledì 2 luglio,  a Campione d'Italia (Co) presso il lido alle 18.00: incontro con gli amministratori comunali ed il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

Mercoledì 2 luglio, a Lanzo d'Intelvi (Co), alle ore 21.00: presso la sala civica “Lanfranconi” presentazione del progetto del Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Valle d'Intelvi.

Giovedì 3 luglio, a Ispra, dalle 18.00: presso la sala “Serra” incontro con Agenda21Laghi su “Tra qualità ambientale e offerta turistica”.

Venerdì 4 luglio, a Cazzago Brabbia, alle 18.00: presso le Ghiacciaie incontro “Lago di Comabbio e lago di Varese uniti dalla riserva naturale Palude Brabbia”.

I risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi saranno presentati tramite conferenza stampa sabato 5 luglio a Varese presso la sede di Legambiente in via Rainoldi 14 alle ore 11.00

Nessun commento: