lunedì 5 maggio 2014

Storie di Scienza, un mese di grandi appuntamenti a Varese

Torna Storie di Scienza, il festival della scienza di Varese organizzato dall'omonima associazione promossa da Arci, Asvp, Legambiente e Uaar.
Aperitivi scientifici, conferenze, conferenze-teatrali, cineforum e laboratori per i più piccoli punteggeranno tutto il mese di maggio, con l'obbiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della scienza: scarica qui il programma completo.
Molti i relatori di spicco (tra cui il noto matematico Piergiorgio Odifreddi che inaugura martedì 6 maggio alle 21.00 in Salone Estense) impegnati a raccontare, da angolature completamente diverse, il tema dell'energia.

Energia che modifica il clima, come nelle rivoluzioni energetiche che ci racconta il fondatore di CasaClima Norbert Lantschner; energia che ci permette di scoprire i mattoni fondamentali dell'universo, come ci spiegherà il fisico Roberto Battiston; energia che consumiamo in grande quantità anche nelle nostre case per riscaldarci d'inverno, e rinfrescarci d'estate, e che dobbiamo imparare a produrre con le rinnovabili.
Energia per cucinare: perché anche le cotture sono una scienza, come ci racconterà Dario Bressanini. Mentre Lorenzo Pinna affronterà il tema dell'automazione e della robotica che avanzano.
Due eventi dedicati all'ambientalismo: il 9 maggio con il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il filosofo Fabio Minazzi, il 16 maggio con una tavola rotonda al femminile.

E poi i laboratori/mostra per i bambini, "Crani pazzeschi" ed "Energia e vita", a cura dell'Associazione Didattica Museale, e le parentesi dedicate al teatro e al cinema, con il "Manuale di sopravvivenza per surriscaldati globali" e "Che BIO ce la mandi buona". La chiusura è affidata al cinema fantascientifico indipendente con la proiezione di Snowpiercer, seguita da un film a sorpresa.

Il festival, organizzato dall'associazione Storie di Scienza con la collaborazione del Comune di Varese,
il patrocinio dell'Università dell'Insubria e il sostegno di Robur, Domotecnica e Ubi Banca Popolare di Bergamo, si svolgerà tra Salone Estense, Sala Montanari e Aula Magna dell'Università, oltre che in vari locali del centro di Varese.
Il programma e tutte le informazioni in tempo reale sugli eventi in calendario sul sito dell'associazione www.storiediscienza.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/StorieDiScienza

1 commento:

bla78 ha detto...

Ottimo dossier sul potere di Focus, nell'ultimo numero: lo consiglio!