lunedì 12 maggio 2014

Più aree pedonali, anche nei rioni

Le aree pedonali, quando ben pensate, aumentano la qualità della vita di una città ma anche l'attrattività commerciale. Come è noto, siamo assolutamente a favore della pedonalizzazione del comparto di piazza Giovine Italia. Non solo non comprendiamo molte delle recenti polemiche ma pensiamo che questo debba essere il primo passo di una riconquista di spazi di Varese a favore dei cittadini e a discapito delle auto, anche a beneficio dell'economia locale. Siamo a fianco di chi l'ha compreso.
La diffusione di aree off limits per i mezzi motorizzati dovrà riguardare non solo il centro ma i rioni. La policentricità di Varese va valorizzata anche in questo modo.

Estendere le aree pedonali però non serve a nulla se poi le stesse non vengono fatte rispettare. Lanceremo una campagna per la ripedonalizzazione dell'attuale zona pedonale: chiunque passeggi per corso Matteotti, piazza Carducci e le altre vie si accorge facilmente dell'incredibile numero di mezzi motorizzati in transito e parcheggiati a qualsiasi ora. Una tendenza costantemente in aumento e che quindi non può trovare alcune giustificazione.
Legambiente Varese 

Nessun commento: