domenica 29 settembre 2013

Settimana Europea per la Custodia del Territorio

La terra, i suoi valori naturali, culturali e paesaggistici. Fino a domenica 6 ottobre in tutta la Lombardia molti eventi celebreranno un grande patrimonio comune: il territorio. 
La Settimana per la Custodia si inserisce nel grande progetto europeo “LandLife”, al quale Legambiente Lombardia partecipa attivamente insieme ad altre associazioni europee. Il progetto si pone come obiettivo quello di fermare il consumo di suolo attraverso una rete di tutela che passa dalla scelta responsabile dei privati cittadini che possiedono angoli di terra ancora salvi dal cemento. 
Anche dalla provincia di Varese stanno arrivando adesioni di Custodi del territorio. Per saperne di più: www.custodiadelterritorio.it/

Quello che l’associazione ambientalista chiede ai proprietari della terra è di rendersi protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio e di miglioramento della biodiversità, sostenendo una nuova idea di bellezza e di cura del territorio.
Tra gli appuntamenti in programma durante la Settimana, segnaliamo:
- domenica 29 settembre a Brinzio la giornata dedicata al recupero della castanicoltura locale come strumento per la tutela e la valorizzazione sostenibile del territorio. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, che da marzo è diventato promotore della Custodia del Territorio.
- domenica 6 ottobre a Cuirone di Vergiate "Funghi e Zucche", la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina giunta alla ventunesima edizione.

Nessun commento: