mercoledì 15 maggio 2013

L'economia solidale conquista il weekend

E' l'appuntamento principale per l'economia solidale che opera nella provincia di Varese. Produttori locali, artigiani, Gas, associazioni, cooperative, botteghe del commercio equo si ritrovano per una giornata di festa, confronto, condivisione.
La sesta edizione della Fiera del DES sceglie Malnate: domenica 19 maggio nel Parco Primo Maggio dalle 10.00 alle 19.00 banchetti, laboratori, animazioni, convegni, ristoro...
Ci sarà ovviamente anche Legambiente, socia del DES e parte di molti tavoli di lavoro della rete, con un allestimento a tema sui Mulini di Gurone: quale miglior occasione per contribuire?


Per avvicinarsi alla Fiera, il DES ha promosso la Settimana dell'Economia Solidale. Tra gli appuntamenti, venerdì 17 maggio c'è "Terra feconda" presso la sala consiliare di Via Matteotti a Malnate.
Si inizia alle 20.00 con Apericena bio-locale-equo e poi alle 20:45 si prosegue con il convegno "Terra feconda - la sovranità alimentare nel cuore della Lombardia urbanizzata" e la presentazione del video “Tutti giù per terra” realizzato da Cast, Arepa, i ragazzi dell’Isis Netwon di Varese.

Alla tavola rotonda interverranno:
- Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia: "Dal consumo di suolo alla valorizzazione del territorio"
- Michela Barzi: "Le dinamiche del suolo in provincia di Varese"
- Giuseppe Vergani, DES Brianza: "Esperienze locali di sovranità alimentare, dai principi alle pratiche"
- Comitato SPG, DES Varese: presentazione del progetto "Patata etica locale"
Modera: Michele Mancino, Varese News

Nessun commento: