giovedì 29 novembre 2012

Alberi, parchi e Mulini


Il Parco della Valle del Lanza compie dieci anni e li festeggia con un ricco programma di incontri ed escursioni!
Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre si potrà conoscere e vivere l'evoluzione che nei millenni ha modellato il parco, fino alle iniziative più recenti.
Tutto il programma è scaricabile qui. 

Tra gli appuntamenti,
segnaliamo l'incontro "Dieci anni di ricerca nel Plis Valle del Lanza", venerdì 30 dalle 17.30 presso l'Aula Magna delle scuole medie di Malnate, con l'intervento anche di Valentina Minazzi (Legambiente Varese) in merito ai campi internazionali di volontariato svolti in questi anni.
Sabato 1 dicembre i riflettori saranno accesi sui Mulini di Gurone, al mattino con il convegno "La diga di Gurone", al pomeriggio con una visita al centro storico dei Mulini e alle aree naturalistiche adiacenti guidata dalla presidente di Legambiente Malnate Laura Balzan. Orario di partenza dai Mulini: ore 14.00.


La provincia di Varese da questa settimana respira meglio, grazie agli oltre 150 arbusti piantumati negli scorsi giorni nell’ambito della “Festa dell’albero”, la campagna nazionale di Legambiente per la valorizzazione e riqualificazione del verde urbano.
Un’iniziativa che ha coinvolto, da Malnate a Venegono, da Saronno a Tradate, decine di cittadini e centinaia di alunni delle scuole elementari e medie. (foto da Venegono Inf. - 19 11 12)

Ultimo evento sarà quello di Cantello, dove il circolo ambientalista locale "Olimpio Cocquio" organizzerà sabato 1 Dicembre, in collaborazione e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la messa a dimora di un albero vicino alla palestra comunale. Un’iniziativa che sarà dedicata alla memoria di Mattia Bianchi, il bambino, residente nel paese, deceduto a gennaio in un incidente sulle nevi svizzere.
L’appuntamento è per le ore 10.00 presso il cortile delle Scuole in Via Medici: oltre agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cantello ed ai bambini della scuola materna paritaria, Legambiente e Comune invitano a partecipare tutti i cittadini.
La manifestazione si concluderà con una castagnata offerta ai presenti.

Nessun commento: