venerdì 8 giugno 2012

Chi semina strade raccoglie traffico

Chiedendoci a chi convengano le nuove autostrade, vi invitiamo a partecipare alla manifestazione di domenica a Melzo, indetta da Legambiente Lombardia, Presidio permanente NoTem e altri numerosi comitati e associazioni. 
Domenica 10 giugno a Melzo (MI) alle ore 15.00 
Manifestazione contro le autostrade del Parco Sud
Concentramento in via Cristoforo Colombo 6
Pedemontana, Brebemi e poi, la TEM, (tangenziale est esterna di Milano)
Sono le strade che bruceranno 11 miliardi di euro: soldi pubblici e privati garantiti dallo Stato più generoso d'Europa. Talmente generoso che hanno messo un banchiere a fare il ministro delle infrastrutture, e per non farlo sentire solo hanno messo un viceministro della sua stessa banca. Che grande Intesa! vabbè, i soldi non ci sono per tutto, però...
Pedemontana costera' quasi 6 miliardi
Brebemi 2, 4 miliardi
TEM 2,5 miliardi
Tutte insieme distruggeranno 2000 ettari di campi agricoli e boschi
Oggi sono in molti a pensare che 11 miliardi potrebbero essere usati per tante cose più utili. Ad esempio, per offrire accesso al credito alle imprese in difficoltà, magari cominciando da quelle danneggiate dal terremoto e da quelle che ora pensano seriamente a quanto sarebbe opportuno, anche in Lombardia, ristrutturare i propri involucri edilizi per metterli al sicuro e renderli energeticamente più efficienti.
Ma queste strade non ci toglieranno solo soldi, ma anche pane. Se non a noi, ai nostri figli. Perchè sotto l'asfalto spariranno migliaia di ettari di fertili suoli agricoli della pianura padana. E non se ne capisce bene il motivo, perchè per andare da Milano a Brescia serve una autostrada. Non due. E per andare da Paullo ad Agrate c'è bisogno di qualche sistemazione e allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un'autostrada a pagamento a tre corsie.
Sono le strade che ci toglieranno i parchi e i paesaggi di pregio. Basta vedere il trattamento di Brebemi agli alberi della tenuta di Trenzanesio.
Tra BreBeMi e TEM, solo nelle aree interne al parco Sud Milano, verranno realizzati quasi 100 km di nuove autostrade e viabilità complementari. Nel Parco Agricolo Sud Milano? Sì, proprio lì, in un parco regionale. Che diventerà mezzo parco regionale dopo che avranno aperto i cantieri.
Lunedì 11 giugno, secondo gli auspici di Regione Lombardia, aprirà il primo cantiere della TEM a Trucazzano (MI): l'inizio della fine del Parco Sud. 
Diciamo basta, non è più tempo di buttare soldi e di distruggere campi agricoli.
Noi manifestiamo tutta la contrarietà ad una autostrada voluta da banche e speculatori, che è un furto di futuro, di ambiente, di aria pulita...

Nessun commento: