martedì 13 settembre 2011

Arriva Puliamo il Mondo: dove e quando in Provincia

Sta arrivando Puliamo il Mondo, la più importante campagna di volontariato ambientale, diffusa in tutto il pianeta!
Da venerdì 16 a sabato 24 settembre decine di volontari, scuole, enti pubblici, associazioni e aziende indosseranno guanti e trascineranno sacchi per pulire e riconsegnare alla collettività aree urbane, boschi, sentieri, prati...

Ecco gli appuntamenti provinciali per questo weekend, 16 - 18 settembre
Per tutti:
- Varese e Malnate: domenica 18 pulizia e riapertura del sentiero sulla riva sinistra dell'Olona dalla curva dei "Vagunei" verso il fiume, a Malnate. E' l'obiettivo dei circoli Legambiente delle due città e del Comune malnatese, che chiamano a raccolta tutti i cittadini di buona volontà! 
Il ritrovo, alle ore 9.00, per chi arriva da Malnate è all'imbocco di via Gere, per chi arriva da Varese è al casello Bizzozzero-Gurone dell'ex ferrovia della Valmorea.
Dopo la consegna di guanti e attrezzi inizieranno i lavori di pulizia e riapertura, fino alle 12.00 quando un aperitivo ai Mulini di Gurone allieterà i partecipanti e sarà l'occasione per illustrare il progetto "Uno sguardo sotto il ponte".
Per info: 0332 812059

- Ispra e Brebbia: lo stagno del "Laghetasc"
 al confine tra i due paesi è un'area umida unica, che si contraddistingue per la presenza dei cipressi calvi, originari delle paludi dell'America Settentrionale. Una zona da scoprire, abitata dal picchio rosso, dall'allocco e dallo scoiattolo e  percorsa dai sentieri di Agenda 21 Laghi.
Legambiente circolo "La Fornace" e i Comuni di Ispra e Brebbia invitano i cittadini sabato 17 a partecipare ad una mattinata di pulizia dell'area: ritrovo ore 9.30 al Laghetasc in località Motta Pivione (Brebbia). 

- Sacconago: partendo dallo stadio di atletica della frazione di Busto Arsizio, domenica 18 alle ore 9.00 volontari ambientalisti e cittadini si inoltreranno tra le strade della zona industriale armati di sacchi e guanti, in collaborazione con il Comune. 

Per le scuole:
- Cuirone di Vergiate: duecento alunni delle scuole elementari e della scuola secondaria di primo grado di Vergiate e delle sue frazioni si ritroveranno venerdì mattina per pulire il sentiero che da Cuirone porta al "pratone delle sorgenti della Donda". Lì merenda e animazioni concluderanno la mattinata.
- Tradate: alcune classi delle scuole elementari e medie puliranno venerdì mattina i boschi intorno alla città.
- Saronno: anche qui alcune scuole elementari della città scenderanno in strada per rimettere a nuovo zone sporche o non curate del proprio territorio.

Altri Comuni
Sono ben 15 i Comuni della provincia che hanno aderito: alcuni come Tradate, Saronno, Malnate, Ispra, Brebbia, organizzano iniziative in collaborazione con i circoli Legambiente.
Altri propongono autonomamente momenti di pulizia e partecipazione. Tra questi: Gazzada Schianno, Fagnano, Carnago, Venegono Inferiore, Ferrera, Cocquio Trevisago.
Per tutte le info: www.puliamoilmondo.it  

Nessun commento: