lunedì 30 aprile 2012

Giovedì in consiglio il parcheggio di Giubiano

Giovedì 3 maggio il Consiglio Comunale di Varese, dalle 20.45, si esprimerà sul parcheggio multipiano interrato sotto il parco di Villa Augusta a Giubiano.

Vi invitiamo a partecipare, per testimoniare la nostra contrarietà.

Il nostro comunicato di martedì 11 ottobre 2011 provava a "far rinsavire" la Giunta. Senza successo.

mercoledì 25 aprile 2012

Depurtur da Torba all'Ecofesta

Dal 28 aprile al 6 maggio torna l'Ecofesta a Gornate Superiore, organizzata dall'associazione Top-Olona con il patrocinio del Comune di Castiglione, del Parco RTO e di Legambiente.
Buon cibo (e buon bere), concerti, spettacoli, mostre, stand, giochi, incontri...

E nell'ambito della manifestazione, non perdetevi lunedì 30 aprile il "Depurtur"!
Una visita guidata gratuita al Depuratore di Gornate Olona, con ritrovo alle 15.30 a Torba, in via delle Industrie, passeggiata nel Parco RTO e aperitivo finale alle 17.30 all'Ecofesta.


Un'escursione originale quella proposta sabato 28 da Legambiente Valceresio.
Partendo alle ore 21.00 dal parcheggio del cimitero di Brenno di Arcisate, i partecipanti esploreranno in notturna il Monte Useria.
Occorre munirsi di torcia elettrica. Info: francemora@libero.it / 347 5783912
(foto Monte Useria da gpsvarese.it)

martedì 24 aprile 2012

"Di terra e di cielo" inizia coltivando cave

Quarta edizione della rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo"! Un mese e mezzo di proiezioni, spesso gratuite, di film e documentari inediti, di eventi speciali, di incontri con registi, di dibattiti con esponenti del mondo scientifico, ambientalista, agronomico...
La rassegna, promossa da Filmstudio'90, Legambiente e Lipu in collaborazione con un'ampia rete di associazioni ed enti locali, coinvolgerà le città di Varese, Brinzio, Cantello, Clivio, Daverio, Malnate, Tornavento, Turbigo, Venegono Superiore, Viggiù. Qui il programma completo.

E dopo l'anteprima dedicata ai ragazzi, il primo appuntamento sarà venerdì 27 aprile a Cantello, con un tema di strettissima attualità.
Alle 21.00, presso la sala consiliare del Comune in piazza Monte Grappa 1: proiezione del documentario "Coltivando cave" (Qui Lecco Libera, 50'), che racconta le possibili conseguenze del nuovo piano provinciale nel lecchese, mentre il mercato cementifero è saturo ed in declino.  

Il trionfo dell'ambientalismo

Si avvicinano le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, che coinvolgeranno una decina di Comuni della provincia di Varese, e anche la nostra associazione si mobilita nei modi che le sono propri..
Settimana scorsa il circolo Legambiente di Tradate ha organizzato un dibattito pubblico tra i candidati sindaco sulle tematiche ambientali: qui un reportage della partecipata iniziativa

Venerdì 27 sarà la volta dei candidati di Cassano Magnago, chiamati ad un confronto pubblico dai circoli cittadini di Legambiente e Acli alle ore 21.00 presso la sala consiliare di Villa Oliva.

Qui sotto infine pubblichiamo il comunicato del coordinamento provinciale dei circoli del Cigno Verde. Giusto per chiarire...

Il cestino giusto: Fatti prendere

La prima edizione dell'Ecopremio Legambiente Aspem, nell'ambito di Cortisonici Ragazzi, è andata a "Il cestino giusto", realizzato dalla scuola media "Via Mazzini" di Gorgonzola (Mi). Per la semplicità e l'efficacia del messaggio a favore della riduzione dei rifiuti e l'attiva partecipazione dei ragazzi.

Ha conquistato una menzione speciale il liceo scientifico tecnologico "Cartesio" di Cinisello Balsamo con il corto "Fatti prendere", per l'ottima realizzazione tecnica e l'attenzione dimostrata da una scuola superiore al tema.

Infine, Unicef e Legambiente hanno consegnato una menzione congiunta all'audiovisivo "Cartini animati" dell'Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò (Pd), capace, con un'idea molto originale, di tenere insieme i diritti con gli stili di vita sostenibili. 

Nella foto: Michele Orlandi, responsabile Cortisonici Ragazzi, William Malnati, presidente Aspem, Dino De Simone, presidente Legambiente Varese. 

lunedì 23 aprile 2012

Con i bambini, con i ragazzi





In questi giorni siamo stati molto a contatto con le nuove generazioni. E ci siamo sentiti bene.

A partire dalla trasferta a Roma con quattro alunni della Vidoletti, in rappresentanza della scuola, per partecipare all'appuntamento finale di "Ecogeneration - Scuola amica del clima".

Domenica il Comune di Buguggiate ha organizzato la Giornata del Verde Pulito. Molte famiglie e molti bambini, con cui abbiamo giocato per sensibilizzare - grandi e piccoli - alla raccolta differenziata.

Oggi infine eravamo anche noi a Busto Arsizio, invitati da "Ammazzateci Tutti" in occasione della straordinaria manifestazione "Legalitàlia" con più di cinquemila ragazzi delle superiori.

sabato 21 aprile 2012

Pesce a Cassano

Domenica 22 aprile si terrà a Cassano Magnago, presso la Biblioteca Comunale "Collodi" in via Ungaretti, lo spettacolo teatrale "Asso di monnezza" di e con Ulderico Pesce, il noto autore e attore di teatro civile.
Lo spettacolo, organizzato dall'Associazione Culturale Amici della Lucania con la collaborazione del circolo Legambiente di Cassano, tratta del tema sempre attuale dei traffici illeciti di rifiuti in Italia: dettagli sul sito dell'artista.
Il costo dell'ingresso è di 8 euro. 

Per prenotare: cassano.magnago@legambiente.org

venerdì 20 aprile 2012

Eco Pulito e Resistente

Prima iniziativa in ordine di tempo, che segnaliamo nel weekend, è la biciclettata tra i luoghi simbolo della Resistenza a Varese.
Sabato 21 aprile tornano infatti le "Staffette Resistenti", nell'ambito delle iniziative organizzate da Anpi, in collaborazione con noi, Fiab-Ciclocittà, Uisp, Spi-Cgil, Arci.
Ritrovo ore 16.00 in piazza De Salvo, passaggio nei punti significativi della città e conclusione alle 18.15 al Twiggy con musica e rinfresco. Qui per saperne di più


E sabato giungerà finalmente il momento dell'Ecopremio Legambiente Aspem!
Alle ore 17.00 presso il Cinema Teatro Nuovo, nell'ambito di Cortisonici sezione Ragazzi, Dino De Simone, presidente Legambiente Varese, e William Malnati, presidente Aspem, daranno il riconoscimento al miglior cortometraggio realizzato dalle scuole sulla riduzione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale.

giovedì 19 aprile 2012

Da Masnago al Senato con Legambiente


Istituire un marchio nazionale di sostenibilità degli edifici scolastici. Diffondere un decalogo di buone pratiche energetiche. Sono temi di ampia portata quelli di cui domani, venerdì 20 aprile, a Roma, al Senato, discuteranno gli istituti che hanno partecipato al progetto triennale “Ecogeneration – Scuola amica del clima promosso da Legambiente ed Edison.

Ed a questo appuntamento nazionale ci sarà anche la scuola media “Vidoletti” di Varese, protagonista della campagna insieme ad altre nove in tutta Italia.
Sono partiti stamattina Sara, Teresa, Kevin e Marco, in rappresentanza di tutti i loro compagni. Accompagnati dalla professoressa Sciortino e da Valentina Minazzi di Legambiente Varese i ragazzi avranno un’agenda fitta di impegni. Oggi infatti stanno prendendo parte alla Conferenza Nazionale della Gioventù: presso la sede dell’associazione ambientalista gli studenti, arrivati da tutto il Paese, si confronteranno su scuole e comunità sostenibili, mettendo in condivisione le esperienze realizzate nei propri territori: dall’energia alla biodiversità, dalla salute al consumo.

Venerdì al Senato i rappresentanti della scuola varesina

mercoledì 18 aprile 2012

Ecopremio a Cortisonici


E' iniziato ieri sera con il consueto aperitivo il festival internazionale di cortometraggi Cortisonici, che per una settimana animerà la città di Varese con incontri, focus, eventi speciali, somministrazione di corti, momenti infernali...
                                                        Promosso dall'associazione omonima e sostenuto da una vasta rete di enti, partner, associazioni, quest’anno il Festival festeggia una nuova creatura: l’Ecopremio Legambiente Aspem!
Dopo le BiciSoniche, l’impatto zero e le penne biodegradabili, un altro traguardo nel percorso che da ormai tre anni ha visto affiancarsi due realtà protagoniste del mondo varesino. 

martedì 17 aprile 2012

La Vas del Pum

Il Comune di Varese ha avviato la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbano della Mobilità, del Piano Generale del Traffico Urbano, del Piano dei Trasporti e del Piano della Mobilità Ciclistica, allegati al PGT.

Giovedì 19 aprile alle 18.30 è prevista una presentazione pubblica dei documenti comunali (scaricabili qui) presso la sala Montanari - ex cinema Rivoli, a cui vi invitiamo a partecipare.
Naturalmente abbiamo delle idee e delle proposte precise in merito al futuro viabilistico e urbanistico della città, e non esiteremo ad esprimerle nell'occasione...

lunedì 16 aprile 2012

Legalità ambientale in campo

                               
Il fondatore e anima di Libera don Luigi Ciotti sarà protagonista a Varese di un dialogo a tre voci sulle nuove resistenze mercoledì 18 aprile alle ore 17.30 presso la coop. Belforte in viale Belforte 165.
Con lui interverranno Antonella Buonopane, referente Libera Varese, e Luigi Grossi (il partigiano "Cin"), di Anpi Varese. L'incontro è parte del programma di iniziative per il XXV aprile promosso dalla sezione locale di Anpi.

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, cittadini, territorialmente impegnati per diffondere la cultura della legalità.
Legambiente è tra le associazioni che hanno contribuito alla fondazione e tuttora aderiscono a Libera, anche a livello provinciale. Le due realtà condividono,

sabato 14 aprile 2012

Verde Pulito a Buguggiate

Pioggia permettendo, domenica 22 aprile sarà all'insegna del volontariato e della convivialità. L'occasione è la Giornata del Verde Pulito, indetta da Regione Lombardia, a cui molti Comuni anche della nostra provincia hanno aderito.
Legambiente collabora all'organizzazione di tre appuntamenti: vi aspettiamo!

A Varese la doppia iniziativa E' ANNULLATA.
Era prevista alle 8.30, in collaborazione anche con Aspem, Iper, Mov.Antispecista, Gev, Agesci:
- in piazza De Salvo (Bustecche) per la pulizia del Parco delle Farfalle;
- in via Ettore Ponti (Calcinate del Pesce) per liberare il torrente Fosso della Valle.
Infine alle 12.30 a tutti i partecipanti sarà offerto un pranzo presso il Parco delle Farfalle.
Per info: Alberto 335 7379004 / Marco 333 8912559 

venerdì 13 aprile 2012

Il Parco delle farfalle ha bisogno di un logo

Il Parco delle Farfalle è un progetto nato per valorizzare l'area naturale delle Bustecche (rione della città di Varese).                    

Promosso dalle Associazioni di piazza De Salvo e dal gruppo Scout Varese 8 e sostenuto dal Comune di Varese, mira a gestire e rendere fruibile alla cittadinanza il bosco del quartiere.

Tra le iniziative messe in campo per lanciare il Parco, eccone una coinvolgente. Liberate la fantasia: abbiamo bisogno di un logo

Cliccate sul volantino per le info

martedì 10 aprile 2012

No Elcon

La proposta della società Elcon di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi industriali all'interno del polo chimico di Castellanza sta facendo discutere cittadini, associazioni, enti locali.

Negli studi di Rete 55 settimana scorsa ha avuto luogo un ampio confronto a cui hanno partecipato Legambiente Busto Arsizio, l'azienda BP Sec, i Comuni di Castellanza e Olgiate Olona e la Provincia. Il dibattito è visibile qui.

Un gruppo di associazioni e movimenti, tra cui i nostri circoli del territorio, ha creato un comitato per opporsi al progetto. Sabato 14 aprile il comitato "No Elcon" prenderà ufficialmente forma in un incontro pubblico alle 16.00 presso la Biblioteca civica di Castellanza in piazza Castegnate.
                                                                                                                                  Questa è la posizione del coordinamento provinciale dei circoli di Legambiente 

lunedì 9 aprile 2012

Aumenti in bolletta colpa delle rinnovabili?

E' davvero colpa delle rinnovabili se le bollette energetiche lievitano? Così sembrerebbe, a sentire il dibattito degli ultimi giorni che ha coinvolto anche il Governo.

Per capire come stanno davvero le cose, Legambiente ha analizzato le voci che compongono la bolletta media di una famiglia italiana nella propria casa di residenza. In realtà gli incentivi vecchi e nuovi a fotovoltaico, eolico e biomasse pesano per il 10% circa dei costi.
Ed il resto? Scopritelo sfogliando questo documento.

venerdì 6 aprile 2012

Cava Nidoli-Italinerti: la posizione del Comitato

Due notizie, nella giornata di mercoledì 4 aprile, hanno segnato il percorso che porta sempre più inevitabilmente allo stralcio della Cava che dovrebbe riaprire nel bel mezzo del costituendo parco della Bevera e accanto alle sorgenti Aspem dell'acquedotto di Varese.

Da Roma il Consiglio di Stato, con decisione ampiamente prevista in assenza di un pronunciamento della Regione, ha consentito il prosieguo dell'iter autorizzativo della cava, almeno in attesa del pronunciamento di merito del TAR.
A Milano, il Consiglio Regionale della Lombardia, ha deciso un approfondimento delle questioni tecniche e delle criticità rappresentate dalla cava.
Dunque un'attesa sconfitta e una vittoria per il comitato nello stesso giorno.

Rifiuti a zero a Castellanza

"L'alternativa della solidarietà" è un ciclo di incontri di promozione solidale organizzato dall'associazione Insieme  per Castellanza con la collaborazione di una vasta rete di organizzazioni sociali del territorio. 

Il terzo appuntamento, giovedì 12 aprile, avrà come tema "I rifiuti a zero".
Alle 21.00, presso la sala conferenza della Biblioteca in piazza Castegnate, Damiano Di Simine e Sergio Cannavò di Legambiente Lombardia si confronteranno con Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia, sulle politiche di riduzione dei rifiuti.

giovedì 5 aprile 2012

Pedemontana vs Ciclopedonale della Valle Olona. Raccolta firme

A causa del cantiere della Pedomontana la bella ciclopedonale della Valmorea è interrotta per alcune centinaia di metri all'altezza di Solbiate Olona, senza che sia indicato un percorso alternativo.
Le associazioni Contrada dei Calimali, Legambiente, Fiab-Ciclocittà, Cipta, Podismo&Cazzeggio, Runners Olona, Tapascioni e Gs Cicloamatori hanno inviato una lettera aperta a tutti Comuni e ai Plis attraversati dal tracciato ciclabile.
E hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Presidente della Provincia un immediato intervento a risoluzione del problema: è possibile firmare nella sede delle associazioni promotrici, tra cui la nostra!

Di seguito il testo della lettera

mercoledì 4 aprile 2012

La rimonta del verde urbano

Continua l'impegno di Legambiente Tradate, come testimonia il video di Varesenews realizzato ieri in occasione della piantumazione di 80 tigli al Liceo Marie Curie.
In questi anni di attività sono stati centinaia gli alberi donati alla città, spesso grazie alla collaborazione di scuole, Comune, SeprioServizi e Provincia.
Il progetto è ambizioso: cinquemila nuovi alberi!